F1, GP Australia

Pubblicato il 27 Marzo 2011 - 07:00| Aggiornato il 30 Maggio 2011 OLTRE 6 MESI FA

MELBOURNE- F1, GP Australia: streaming live diretta online.

Partenza lenta della Ferrari in Australia. Rispetto alle attese della vigilia del primo vero atto della stagione 2011 di Formula 1 al momento e’ una ”marcia indietro”.

Nelle qualifiche del Gran Premio d’Australia, Fernando Alonso e Felipe Massa con un quinto e ottavo posto griffano una prestazione al di sotto delle aspettative per la Rossa che non si aspettava una distanza cosi’ dalla super pole e dal giro record del campione del mondo Sebastian Vettel (lo spagnolo e’ a 1”4 dal tedesco). Tuttavia tra gli uomini di Maranello non c’e’ voglia di fasciarsi la testa prima di essersela rotta. E il primo ad esserne convinto e’ lo stesso Alonso secondo cui il quinto posto non da buttar via in quanto puo’ consentirgli di arrivare almeno sul podio.

”E’ chiaro che questo risultato non ci puo’ fare contenti ma non dobbiamo farne subito un dramma. Sicuramente non abbiamo saputo tirare fuori tutto il potenziale della vettura e dobbiamo capirne le ragioni. Rispetto a quello che si era visto nei test, qui ci siamo ritrovati piu’ vicini a macchine che in Spagna erano molto piu’ lontane.

Ieri siamo andati bene e avevamo un buon feeling con la macchina mentre sin da stamattina la situazione e’ cambiata, ovviamente in peggio: vediamo come si svolgera’ la gara. Nei test e nelle libere di ieri la nostra prestazione sulla lunga distanza era buona ed eravamo sicuramente piu’ vicini rispetto a chi oggi sembra essere lontanissimo.

La quinta posizione in griglia – assicura l’asturiano – non e’ poi male e mi consentira’ di lottare per il podio in un gara che resta comunque aperta, basti pensare a quello che era successo l’anno scorso, con Kubica partito sesto o settimo e poi secondo al traguardo. La McLaren ha fatto un bel passo avanti ma non scarterei a priori anche la Mercedes, che aveva impressionato a Barcellona nell’ultimo test”.

Sorpreso per la distanza dalle Red Bull anche l’altro ferrarista Felipe Massa: ”Siamo stati meno competitivi di quello che ci potessimo aspettare, su questo non ci sono dubbi. Sicuramente non pensavo di lottare per la pole, anche alla luce del velocissimo tempo che ha fatto Vettel, ma speravo di essere in grado di piazzarmi piu’ avanti. Abbiamo avuto problemi di aderenza sia con le dure che con le morbide su un asfalto su cui gli pneumatici si usurano in maniera molto minore rispetto a quello che si era visto nei test invernali e danno meno grip al primo giro, almeno con la nostra macchina.

Ora dobbiamo prepararci nella maniera migliore per la gara di domani, quando non contera’ soltanto la velocita’ pura ma soprattutto l’affidabilita’ e il lavoro della squadra. Il testacoda in Q3? Quando sono uscito dalla pit-lane ho accelerato e le gomme erano evidentemente ancora troppo fredde: il treno – chiude Massa – non si e’ danneggiato per la gara ma certamente non e’ stato un aiuto per il mio unico giro cronometrato”.

F1, GP Australia: diretta live streaming in tempo reale clicca qui.