La sfida di Alessandro Bossini: a nuoto l’arcipelago toscano, 220 km in sei giorni

Pubblicato il 31 Agosto 2010 - 18:43| Aggiornato il 1 Settembre 2010 OLTRE 6 MESI FA

Una sfida al mare e alla resistenza umana: per la prima volta un nuotatore proverà a compiere il giro delle isole dell’arcipelago toscano. A tentare l’impresa sarà Alessandro Bossini, 31 anni, un atleta nato all’isola del Giglio, già selezionato dagli americani per la sfida degli ‘iron man’ alle isole Hawaii (3.800 metri a nuoto, 180 km in bicicletta, una maratona) il prossimo autunno.

”Quando vedo il mare ho un fremito”, rivela. Ed è quel fremito che domani lo porterà a dar vita ad una sfida mai tentata: unire, con il solo ausilio di braccia, gambe, muta e occhialini le sette isole dell’arcipelago toscano. Nuoterà da Giannutri a Gorgona, passando per Giglio, Montecristo, Pianosa, Elba e Capraia, 220 km da compiere in sei giorni.

A rendere ancora più difficile la prova è l’intenzione di realizzare le singole traversate senza pause, contatti con barche o supporti galleggianti. Bossini avrà solo poche ore di sonno per ripartire al mattino verso l’isola successiva.

”Fin da bambino – racconta – spaziavo con lo sguardo dalla mia isola e, vedendo all’orizzonte la terra ferma mi chiedevo se avessi potuto nuotare fin là. L’ impresa che vado a compiere appare impossibile. Sarà difficilissima, ma non la faccio per cercare un record. Questa è soltanto una sfida con me stesso. Con la mia eterna volontà di mettermi in gioco”.

Bossini in questi giorni ha perfezionato la preparazione: ”Due ore di nuoto – spiega – e due ore di pausa, una prassi ripetuta per quattro volte in 24 ore; in pratica sto in mare otto ore al giorno ed ho già provato a nuotare con la griglia che mi difenderà dalle meduse: una delle insidie, oltre alle correnti e alla forza del mare”.

A seguirlo in questa sfida ci saranno un medico, un fisioterapista, commissari della federnuoto. “Quando raggiungerò un’isola dovrò essere visitato: poi i massaggi,l’alimentazione, il riposo. Dovrò dormire almeno 5 ore al giorno”.

In mezzo ad una sfida epica una polemica ambientalista. Qualcuno ha pensato di ostacolare il suo approdo a Montecristo isola protetta da leggi severissime. ”Mi hanno detto – osserva – che non potrò riposarmi sulla terra ferma, dovrei allungare il percorso di altre due miglia per arrivare all’ approdo. Mi fermerò dove tocco. Poi si vedra”’.

L’iron man gigliese è un atleta speciale. Lo scorso anno ha fatto la traversata a nuoto Giglio-Elba e in passato, in bicicletta ha attraversato India, Nepal, Australia e i paesi del Mediterraneo (la sua esperienza è raccontata nel libro ‘Cuore a pedali’). Ora la sfida è tra se stesso e il mare di casa. Appuntamento a domani mattina alle 6. Il via da Giannutri. L’impresa sarà seguita da Radio Toscana che effettuerà collegamenti giornalieri in diretta.