Inter, Mazzarri: “A Erick Thohir piace questa squadra”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Ottobre 2013 - 11:42 OLTRE 6 MESI FA
Inter, Mazzarri: "A Erick Thohir piace questa squadra" (LaPresse)

Inter, Mazzarri: “A Erick Thohir piace questa squadra” (LaPresse)

MILANO – Il primo contatto Thohir-Mazzarri c’è già stato. Ad annunciarlo è il tecnico dell’Inter alla vigilia di una sfida fondamentale contro il Verona. Pochi giorni fa era stato proprio il magnate indonesiano ad elogiare il lavoro dell’allenatore.

”Ho avuto un contatto con lui, ma certe cose che riguardano la società non le divulgo – dice Mazzarri in conferenza stampa -. Mi sembra che il nostro lavoro sia stato valutato in maniera positiva dal nuovo proprietario e questo mi fa piacere. In Italia c’è solo la cultura del risultato, all’estero hanno un’idea diversa”.

La stessa coltivata dal tecnico, che al di là degli ultimi risultati (un punto in tre partite) non ravvisa un calo generale di cui doversi preoccupare.

”Dobbiamo guardare oltre, come abbiamo giocato contro Cagliari e Torino fuori casa. L’unica gara che lascio fuori è quella contro la Roma, le altre hanno avuto lo stesso canovaccio – dice ancora Mazzarri -. A Trieste abbiamo dominato e quella di Torino sarebbe stata una gara memorabile senza il 3-3 nel finale, considerando che abbiamo giocato 85′ in dieci”.

Guardare al Verona, di conseguenza, vuol dire anche lasciarsi alle spalle le polemiche arbitrali che hanno caratterizzato il post-partita di domenica scorsa. ”Se non ho parlato ci sarà un motivo, lo faremo nei tempi e nei modi giusti – aggiunge l’allenatore – Affronteremo una delle squadre più in forma del momento. Il Verona gioca bene, è organizzato e merita i punti che ha. E’ difficile da affrontare e dovremo essere molto attenti ai particolari”.

Un richiamo che Mazzarri ripete verso la fine della conferenza stampa. ”Dobbiamo tornare ad avere la giusta cura dei dettagli, ad avere paura del fatto che se non facciamo un determinato movimento rischiamo di prendere gol – ammonisce il tecnico – Non vorrei si cominciasse a sottovalutare la fase difensiva. Ho cercato di far riflettere i ragazzi in settimana, perché quando si fa bene questo si può esprimere meglio anche il calcio d’attacco e noi abbiamo le possibilità per far male davanti”.

Resta qualche dubbio di formazione, ”tre o quattro” secondo quanto dice Mazzarri e la partenza o meno di Kovacic dall’inizio è uno di questi. Le certezze riguardano il modulo, un 3-5-1-1 che finora l’Inter non ha mai abbandonato, e l’assenza in difesa di un elemento fondamentale come Hugo Campagnaro.

”Quando c’è un infortunio il medico indica una tempistica ma poi non è quasi mai quella e se lui non è al 100% rischia di fare peggio degli altri – è l’indicazione dell’allenatore – L’ho visto con l’Argentina e aveva un ritmo da allenamento. Samuel? Sta bene ed è pronto, potrebbe anche giocare dal 1”’.