Italia, Abete: “Con Lippi rapporto positivo, al Mondiale con le idee chiare”

Pubblicato il 1 Marzo 2010 - 16:34 OLTRE 6 MESI FA

«Con Lippi abbiamo un rapporto positivo e ho assunto l’impegno di far chiarezza sulla guida della Nazionale prima di partire per il Sudafrica. Rispetteremo questo impegno ed andremo al Mondiale con le idee chiare e la consapevolezza di doverci concentrare solo sulla competizione».

Il presidente della Figc Giancarlo Abete, ribadisce così un concetto che aveva già espresso nei mesi passati.

Dal canto suo, Lippi non chiude le porte a una permanenza alla guida della Nazionale, anche dopo il Mondiale. «Non ho detto che lascerò dopo il Sudafrica. Adesso penso solo al Mondiale. Prima giochiamo con il massimo dell’impegno e poi chissà. Dipenderà anche dai risultati».

Altro argomento affrontato dal presidente Abete è stato il rinvio della gara Parma-Inter, deciso dal Questore per motivi di sicurezza e  a causa della neve che ricopriva gli spalti dello stadio Tardini. «Per il futuro – ha dichiarato Abete – è importante  definire delle norme, anche comportamentali, più omogenee per non dare il senso che esista una valutazione troppo soggettiva. Il calcio deve trovare modalità di rapporto con i responsabili dell’ordine pubblico. Bisogna accettare questo tipo di decisione, nessuno di noi è in grado di valutare caso per caso».