Juventus-Napoli, Damato di Barletta arbitro dello scudetto

Pubblicato il 20 Ottobre 2012 - 13:05 OLTRE 6 MESI FA
Juventus-Napoli, arbitra Damato (LaPresse)

TORINO – Juventus-Napoli. Antonio Damato di Barletta sarà l’arbitro della sfida scudetto che verrà disputata questa sera, alle ore 18, presso lo Juventus Stadium di Torino.

La migliore qualità di Damato? La continuità. Se fosse un calciatore verrebbe definito da voto 6 periodico.

Damato è un direttore di gara senza grandi picchi, senza intuizioni di classe, ma anche dagli arbitraggi con pochi errori clamorosi.

Grazie a questa qualità il fischietto di Barletto ha scalato le gerarchie Uefa ed è arrivato alla First category (la terza dopo Élite ed Élite Development) nel giro di soli due anni.

La sbavatura più grande della sua carriera è stata la direzione di gara di Roma-Sampdoria, partita che di fatto consegnò lo scudetto all’Inter che in quel periodo era allenato da Josè Mourinho.

Spuntò fuori un articolo delle pagine pugliesi di la Repubblica nel quale si faceva riferimento alla fede interista di Damato e alla sua predilezione per Antonio Cassano (che giocava in quella Samp). Qualcuno taroccò pure una foto, dipinta con i colori di una sciarpa nerazzurra e che costrinse l’arbitro a disconoscerla.