Da Klose a Pjanic: debuttanti col botto, i top 10 della serie A

Pubblicato il 17 Novembre 2011 - 20:56 OLTRE 6 MESI FA

Miroslav Klose (LaPresse)

ROMA – Miroslav Klose, Miralem Pjanic e Eran Zahavi. Sono tre delle 10 sorprese della serie A secondo Dario Pelizzari del Sole 24 Ore Soprattutto sono tra i pochi il cui nome dice qualcosa anche a chi calciofilo non è. Perché Pelizzari, nel cercare i 10, non si è di certo limitato ai top club andando a pescare in ruoli (i portieri) e in club (le piccole che lottano per non retrocedere) di cui di solito si parla meno.

Così, secondo il Sole, tra le 10 rivelazioni ci sono ben tre portieri Samir UJjkani, (23 anni, del Novara), Massimiliano Benassi (30 anni, Lecce) e Zeljko Brkic  (25 anni, portiere del Siena). Il primo al momento è infortunato mentre Benassi gioca proprio perché si è infortunato il titolare della porta del Lecce, l’ex romanista Julio Sergio. A essere stabilmente al suo posto è solo Brkic, già nell’orbita della nazionale serba e stimato attorno ai 2,3 milioni di euro.

Di difensori, nella top ten non ce ne sono. Abbondano invece i centrocampisti. A cominciare da gente non giovanissima, come il trentunenne Marco Rigoni del Novara. Con l’esclusione del romanista Pjanic (difficile, però, parlare di rivelazione per uno che ha 100 presenze nel Lione), gli altri giocano tutti in squadre medie o piccole. C’è Zahavi del Palermo, Jorquera del Genoa e poi due giocatori dell’Atalanta, Maxi Moralez e il ventiduenne Giacomo Bonaventura.

Di attaccante ce n’è uno solo. E non è una rivelazione, è un fuoriclasse. Il laziale Miroslav Klose, 33 anni, centravanti più prolifico della storia dei mondiali. E’ arrivato in Italia perché al Bayern non serviva più. Alla Lazio, invece, serve eccome. Se i biancocelesti sono primi, per gran parte lo devono al centravanti tedesco.