Mondiali, caos arbitri: imbarazzante no comment della Fifa

Pubblicato il 28 Giugno 2010 - 12:00 OLTRE 6 MESI FA

Ottavi di finale pesantemente condizionati dagli errori degli arbitri. Sviste clamorose, come quelle commesse dall’italiano Rosetti in Messico-Argentina, o quelle che hanno visto protagonista l’uruguaiano Jorge Larrionda in Germania-Inghilterra.

E la Fifa? Non solo rifiuta l’apertura di una discussione sugli errori arbitrali e sul mancato ricorso all’aiuto delle immagini, ma critica anche la diffusione di quest’ultime sui maxi schermi dello stadio.

. «Non abbiamo intenzione di aprire una discussione sull’operato degli arbitri nella conferenza stampa quotidiana» ha detto Maingot in una dichiarazione preliminare. E davanti alle numerose domande sugli «errori degli arbitri», sul «mancato utilizzo delle immagini video» e sulla «vergogna» che l’accaduto rovescia sulla Fifa, il portavoce ha ripetuto che questi temi non sarebbero stati trattati.

Sul rifiuto di ricorrere alla moviola in campo, Maingot ha rimandato alla posizione dell’International board, garante delle regole di gioco. Anzi, il portavoce ha stigmatizzato la diffusione delle immagini del primo gol dell’Argentina – realizzato da Tevez in posizione di off-side – sui maxi schermi all’interno del Soccer city: «Non avrebbero dovuto mostrarle».