Gruppo H: avanti Spagna e Cile, ottavi con Portogallo e Brasile

Pubblicato il 26 Giugno 2010 - 00:53 OLTRE 6 MESI FA

David Villa

Con le ultime gare del gruppo H si è chiusa la fase a gironi dei Mondiali 2010: il gruppo H ha visto al primo posto la Spagna, che, battendo 2-1 il Cile, ha confermato la tradizione che la vuole dal 1986 sempre vittoriosa all’ultima giornata del gironcino; David Villa, autore del primo gol, è salito a 6 reti iridate con la maglia della Nazionale iberica e diventa, in solitario, bomber all-time della Spagna ai Mondiali. Agli ottavi la Spagna troverà il Portogallo, secondo classificato nel gruppo G.

Al secondo posto è promosso il Cile, che ha perso stasera la prima partita di una sudamericana a Sudafrica 2010: il bilancio era stato finora di 10 vittorie e 4 pareggi, alla media punti-partita di 2,27. Per il Cile, agli ottavi, un ostacolo durissimo: il Brasile di Dunga.

La Svizzera esce dopo i gironi (non accadeva ai rossocrociati dal 1966), ma si consola con il primato assoluto di imbattibilita’ della propria porta, salito a 559′ prima del gol subito ad opera del Cile il 21 giugno scorso. Fuori anche l’Honduras, senza aver segnato neanche una rete e, come nel 1982, senza aver vinto ovviamente una partita.

Con appena 8 reti in 6 partite, il gruppo H di Sudafrica 2010 e’ il piu’ anemico nella storia dei Mondiali da Francia ’98, ovvero da quando il torneo iridato vede 32 squadre ai nastri di partenza.