Partita combattuta al San Paolo: Napoli-Fiorentina 0-0

Pubblicato il 24 Settembre 2011 - 22:49 OLTRE 6 MESI FA

Napoli – Napoli-Fiorentina 0-0 (Se vuoi consultare le pagelle della partita: clicca qui).

Partita combattuta allo Stadio San Paolo di Napoli tra i padroni di casa e la Fiorentina. L’anticipo serale della quinta giornata del campionato di Serie A è terminato senza reti ma non sono mancate le emozioni e le occasioni da gol da ambo le parti. Zero sbadigli per i tifosi delle due squadre presenti allo stadio questa sera.

La Fiorentina di Sinisa Mihajlovic si conferma squadra tosta e compatta. I viola potrebbero essere la grande sorpresa di questo campionato. L’attacco atipico formato da Juan Manuel Vargas, Alessio Cerci e Stevan Jovetic ha messo in grande difficoltà l’esperta, ma lenta, difesa del Napoli.

I tre giocatori, che di solito giocano nel ruolo di centrocampisti, non hanno dato punti di riferimento al pacchetto arretrato partenopeo e per questa ragione la Fiorentina è andata a più riprese vicina al gol dell’1-0. A questo proposito va segnalata la buona prestazione da parte di Morgan De Sanctis, estremo difensore del Napoli di Walter Mazzarri.

Gli azzurri, sostenuti dal pubblico amico, sono cresciuti alla distanza. Edinson Cavani, Marek Hamsik ed Ezequiel Lavezzi non hanno giocato la loro migliore partita. Il trio delle meraviglie del Napoli ha creato pericoli con discontinuità. Sono mancate le solite azioni corali di chiaro stampo “Mazzarriano”.

Un punto a testa in attesa della prossima giornata di campionato.

Le formazioni della partita disputata allo Stadio San Paolo di Napoli.

Napoli (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Fideleff; Zuniga, Inler, Gargano, Dossena; Hamsik, Lavezzi; Cavani.
A disp.: Rosati, Fernandez, Aronica, Maggio, Santana, Mascara, Pandev. All.: Mazzarri

Fiorentina (4-3-3): Boruc; Cassani, Gamberini, Natali, Pasqual; Montolivo, Behrami, Munari (Lazzari); Cerci, Jovetic, Vargas.
A disp.: Neto, De Silvestri, Nastasic, Lazzari (Munari), Kharja, Romulo, Santiago Silva. All.: Mihajlovic

Statistiche, curiosità e precedenti di Napoli-Fiorentina.

Paolo Cannavaro, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe la 200a presenza ufficiale con la maglia del Napoli. Le attuali 199 presenze sono così suddivise: 132 in serie A, 41 in B, 12 in coppa Italia e 14 nelle coppe europee. Il debutto ufficiale assoluto di Cannavaro in azzurro risale al 6 giugno 1999: Verona-Napoli 1-0, in serie B.

Le squadre allenate da Mazzarri hanno vinto solo una delle ultime 14 partite disputate in assoluto contro la Fiorentina: è accaduto il 25 ottobre 2009 quando, in serie A, il suo Napoli si impose a Firenze per 1-0. Nelle altre 13 sfide prese in esame lo score è di 6 pareggi e 7 successi viola. Alessandro Gamberini, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe la 200a presenza ufficiale con la maglia della Fiorentina. Le attuali 199 presenze del difensore sono così suddivise: 168 in serie A, 8 in coppa Italia e 23 nelle coppe europee.

Il debutto ufficiale di Gamberini in viola risale al 20 agosto 2005: Cesena-Fiorentina 0-1, in coppa Italia. Sono 4 i precedenti ufficiali tra Mihajlovic, da tecnico, ed il Napoli con il tecnico serbo che finora non ha mai vinto: score di 3 pareggi ed 1 sconfitta