Serie A, Parma-Napoli 1-2: le pagelle della partita

Di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 4 Marzo 2012 - 14:21 OLTRE 6 MESI FA

Lavezzi (LaPresse)

PARMA, STADIO ENNIO TARDINI  –  Serie A, Parma-Napoli 1-2: le pagelle della partita; gol realizzato da Edinson Cavani: “El Matador” si è guadagnato un calcio di rigore dopo una brutta entrata di Musacci, dagli undici metri ha fallito ma poi è stato molto bravo a segnare sulla ribattuta del portiere Mirante.  Il Parma ha pareggiato i conti con una deviazione di Christian Zaccardo su un’azione d’angolo.  Il gol della vittoria del Napoli è stato siglato da Lavezzi in posizione di fuorigioco.

Parma:

MIRANTE 7 –  Ottima partita da parte del portiere del Parma e della Nazionale Italiana. Mirante ha parato un calcio di rigore su Edinson Cavani e si è comportato bene anche su una conclusione dalla lunghissima distanza del Pocho Lavezzi.

PALETTA 6 – Il difensore centrale del Parma ha giocato una buona gara dal punto di vista difensivo ma ha fallito una facile occasione da rete dopo uno splendido ricamo di Sebastian Giovinco.

MUSACCI 4,5 – Il peggiore in campo. Il centrocampista centrale del Parma ha regalato un calcio di rigore al Napoli con una brutta entrata su Edinson Cavani lanciato a rete. Ha sprecato moltissimi palloni e non ha regalato nessun assist vincente agli attaccanti del Parma.

SANTACROCE 6 – L’ex difensore del Napoli ha giocato molto bene al cospetto della sua vecchia squadra. Santacroce ha marcato bene Cavani e non si è mai fatto sorprendere da Christian Maggio.

ZACCARDO  7 – Il terzino destro del Parma ha sofferto la buona giornata di Andrea Dossena. Zaccardo ha aiutato molto la squadra in fase offensiva e si è meritato ampiamente un voto alto grazie alla rete del pareggio (1-1).

BIABIANY 6.5 –  Buona partita da parte dell’ex attaccante dell’Inter. Biabiany ha superato diverse volte in velocità Dzemaili e ha regalato un grande assist a MacDonald Mariga.

MARIGA 6.5 – Il regista del Parma ha giocato una grande partita in fase di copertura. Mariga è andato vicino al gol in più di una circostanza ma non ha avuto fortuna e freddezza.

GALLOPPA 5.5 –  Nella valutazione della sua partita pesa come un macigno il gol divorato a metà primo tempo dopo una grande azione di Sebastian Giovinco. Non è nella migliore condizione di forma.

MODESTO 5.5  – L’esterno sinistro del Parma si è comportato bene dal punto di vista difensivo ma non ha inciso in fase offensiva.

GIOVINCO 6.5  – L’attaccante del Parma e della Nazionale Italiana ha regalato molti assist ai compagni di squadra ma non è riuscito a trovare la via del gol. Giovinco si è reso molto pericoloso sui calci di punizione. In forma Europeo.

VALDES E MARQUES 6.5 – Entrano nella ripresa e danno vivacità alla manovra offensiva del Parma.

STEFANO OKAKA CHUKA  6 – Partita generosa da parte del centravanti del Parma. Aveva l’arduo compito di sostituire Sergio Floccari. Non ha segnato ma ha offerto preziose sponde ai compagni.

Napoli:

DE SANCTIS 6 – Il portiere del Napoli ha corso diversi rischi in questa partita ma di fatto non ha mai dovuto compiere parate prodigiose.

GRAVA 5.5 – La bandiera del Napoli è costretto a lasciare il campo per infortunio ma fino a quel momento non aveva di certo brillato.

CANNAVARO 5 – Prestazione negativa da parte del capitano del Napoli. Cannavaro ha sofferto la buona giornata di Okaka e Giovinco.

BRITOS SV – Il difensore centrale del Napoli si conferma molto fragile dal punto di vista fisico.

MAGGIO 6 – Partita di alti e bassi per l’ala destra del Napoli. Ha ingaggiato un bel duello con Modesto.

DOSSENA 6.5 – L’esterno sinistro del Napoli è tornato titolare dopo il turno di riposo in Champions League e ha regalato un grande assist a Cavani.

GARGANO 7 – Altra grande partita da parte del mediano del Napoli. Ha recuperato molti palloni.

DZEMAILI 6 – Il grande ex dell’incontro ha sentito molto la partita di quest’oggi.

HAMSIK 7 – Gioca di prima ed è un piacere ammirarlo. Regala grandi assist a Lavezzi e Cavani. Uno dei migliori.

LAVEZZI 8 – Il “Pocho” è ancora una volta decisivo. Ha segnato in posizione di fuorigioco ma ha giocato una partita perfetta.

CAVANI 7.5 – “El Matador” si è procurato e ha trasformato in due tempi un calcio di rigore. E’ sempre decisivo.

CAMPAGNARO 6.5 – Il Nazionale Argentino non ha sbagliato nulla in fase difensiva.

FERNANDEZ 6.5 – Entra in campo con il piglio giusto e gioca una buona partita.

INLER 6.5 – Lo svizzero ha regalato un grande assist a Lavezzi che però ha colpito un palo a porta vuota.