Roma: Vucinic, Toni e Ranieri pronti per il derby

Pubblicato il 12 Aprile 2010 - 21:17 OLTRE 6 MESI FA

Claudio Ranieri

Mirko Vucinic  parla di atmosfera frizzantina nello spogliatoio, Luca Toni  non vede l’ora di giocare il suo primo derby a Roma e Ranieri – vero artefice della rimonta giallorossa – cerca di frenare gli entusiasmi. La Roma crede alla possibilità di vincere lo scudetto e dopo sorpasso ai danni dell’Inter ci crede ancora di più.

I giocatori adesso si sentono davvero in corsa per il titolo, a cinque giornate dalla fine e l’allenatore deve lavorare soprattutto sull’aspetto psicologico. Perché l’euforia é la cosa più difficile da tenere a bada e soprattutto l’elemento più pericoloso in questi casi. Domenica il calendario prevede il il derby con la Lazio. Impossibile, però, per i tifosi giallorossi trovare un biglietto visto che i posti messi a disposizione della Roma sono già esauriti.

Vucinic, dopo la vittoria contro l’Atalanta ha spiegato: “Adesso nello spogliatoio si respira un’aria frizzante. Il merito di questa incredibile rimonta è il gruppo: così compatto, non l’ho mai visto in nessuna squadra. Ora che la giochiamo domenica dopo domenica, ben sapendo che contro la Lazio la differenza di punti non conta”.

Il due a uno, sofferto, ai bergamaschi  ha dato la definitiva consapevolezza alla squadra di Ranieri di essere in lotta per il titolo. Il tecnico é sempre stato il primo a frenare gli entusiasmi e a non dichiararsi mai apertamente deciso ad insidiare il posto dell’Inter, adesso non può nascondersi più. E anche Ranieri ammette: “Ora tutto dipende solo da noi”.

Quindi un invito alla calma: “Dobbiamo rimanere umili”, ha infatti sottolineato Claudio il ‘freddo’ Ranieri. “Abbiamo fatto tanto ma ancora non abbiamo fatto niente”  ha il tecnico ai giocatori nello spogliatoio dopo essersi complimentato per il sorpasso. Da domani però sarà tutto da rifare. La squadra tornerà ad allenarsi in vista del derby in casa della Lazio in programma domenica sera.

‘Al derby fagliene tre’, urla un tifoso a Vucinic che risponde: “Ne basterebbe uno”, risponde il montenegrino. E se il montenegrino  è quasi ormai abituato alle stracittadine, c’é Toni che invece è impaziente di sapere cosa si prova a scendere in campo in partite del genere. “Non vedo l’ora di giocare il primo derby con la maglia della Roma – ha fatto sapere l’attaccante attraverso il suo sito internet – voglio fare i complimenti a tutta la squadra, ieri ci siamo guadagnati una bella vittoria sofferta”. Ma il bello e il difficile, dice la Roma in coro, arriva ora.