Calciomercato Roma, prima le cessioni. Intanto si trattano Ogbonna e Destro

Pubblicato il 28 Giugno 2012 - 10:30 OLTRE 6 MESI FA

Zeman (LaPresse)

CALCIOMERCATO ROMA – Solo una settimana ancora e poi si riapriranno i cancelli di Trigoria. Il ritiro della Roma di Zdenek Zeman è ormai alle porte: il 3 luglio Totti e compagni si raduneranno nel centro sportivo giallorosso per cominciare a preparare la nuova stagione. E il numero di calciatori che il boemo avrà a disposizione, in assenza di novità provenienti dal mercato, rischia di sfiorare le 40 unità.

Non tutti però partiranno per Riscone di Brunico: resteranno infatti ad allenarsi nella Capitale quei giocatori inseriti in trattative e quindi in procinto di essere ceduti. Di sicuro comunque tra una settimana non ci saranno il portiere olandese Stekelenburg e gli azzurri Borini e De Rossi che, terminato l’Europeo, si prenderanno qualche giorno di vacanza per poi aggregarsi al gruppo in occasione della tournee americana (preceduta dalle amichevoli con i rumeni del Turnu Severin il 14 luglio e col Rapid Vienna il 17, ultimo giorno di ritiro).

In compenso, martedì prossimo, si rivedranno a Trigoria Julio Sergio, Antunes, Crescenzi, D’Alessandro, Brighi, Guberti, Pizarro e Borriello (tutti in esubero e da piazzare dopo il rientro dai prestiti anche per alleggerire il monte ingaggi), diversi giovani in uscita dalla Primavera per limiti d’età, e alcune facce nuove (atteso per il fine settimana l’arrivo del brasiliano Dodò, mentre per Castan si dovrà aspettare la finale della Coppa Libertadores).

In attesa dei giocatori, però, oggi a Trigoria sfileranno i dirigenti per il consiglio d’amministrazione del club giallorosso. All’ordine del giorno la situazione finanziaria della società che si appresta a chiudere con un bilancio in passivo superiore ai 30 milioni del passato esercizio. Il segno negativo sarà controbilanciato dall’aumento di capitale da 50 milioni già deliberato ma che dovrebbe slittare a settembre.

Si parlerà poi di strategie e budget di mercato: oltre a dover piazzare diversi elementi, la Roma avrà l’obbligo di spendere ancora per completare la rosa con l’innesto di un terzino destro e di un centrale di difesa. Ogbonna è in cima alla lista ma Cairo, patron del Torino, chiede troppo. Senza contare la pista che porta a Mattia Destro, sempre nel mirino del ds Sabatini su precisa indicazione di Zeman. Infine, durante il cda sarà affrontato anche il tema legato allo stadio di proprietà: il lavoro dell’advisor Cushman & Wakefield è infatti prossimo alla conclusione visto che entro la fine di giugno presenterà la relazione finale sulle aree individuate su cui poter costruire il nuovo impianto.