“Schweinsteiger sporco maiale”. E il Bayern dichiara guerra a Mirror e The Sun

"Schweinsteiger sporco maiale". E il Bayern dichiara guerra a Mirror e The Sun
Il titolo del Mirror

LONDRA – “Sporco maiale“. Questo è l’attacco a Bastian Schweinsteiger, all’indomani del pareggio tra il Manchester United e il Bayern Monaco in Champions, dei tabloid inglesi Mirror e Sun.

Titoli che hanno preso di mira il centrocampista tedesco, autore del goal del pari (1-1 il risultato finale), giocando sul suo cognome: “You Schwein!” e “You dirty Schwein” significano infatti, rispettivamente, “Tu maiale” e “Tu sporco maiale“. E il Bayern Monaco, di tutta risposta, non accetta i loro accrediti per il match di Champions League all’Allianz Arena del 9 aprile.

La decisione, come spiegato dal Bayern in un comunicato, è legata ai titoli con contenuto “irrispettoso, discriminatorio e personalmente offensivo” con cui i due tabloid hanno commentato l’episodio dell’espulsione di Bastian Schweinsteiger nei minuti finali del match dell’andata giocato martedì all’Old Trafford. Entrambi i tabloid hanno chiamato il centrocampista ‘Schwein’, una parola che in tedesco significa maiale. Il Mirror ha inoltre accostato alla parola l’aggettivo dirty, un titolo traducibile quindi in “sporco maiale”.

“Questo è inaccettabile per il Bayern Monaco e il club condanna fermamente riferimenti di questa natura”, sottolinea il Bayern nel comunicato. Schweinsteiger, autore del gol del pareggio del Bayern, è stato espulso per somma di ammonizioni nel primo round della sfida e salterà per squalifica il ritorno. Il secondo giallo è arrivato per un brutto fallo su Wayne Rooney, idolo dei ‘red devils’. Nella nota il club bavarese sottolinea poi che “la Champions League è il veicolo principale per la grande campagna europea della Uefa, ‘Respect’. Questo logo appare sulle maglie di tutti i giocatori e ognuno è tenuto a uniformarsi al principio del rispetto”.

 

 

Comments are closed.

Gestione cookie