Campionato di Serie A, anticipo serale della 15a giornata:
Juventus piega l’Inter e si candida seriamente per lo scudetto. Il Milan ringrazia ed è corsa a tre.
Juventus e Inter danno vita ad un derby d’Italia pieno di emozioni, falli e colpi di scena.
Da sottolineare le prestazioni di Chiellini e Samuel Etoo, entrambi autori di una rete.
Su tutti il centrocampista della Juventus Marchisio autore di un gol con un magnifico pallonetto.
Josè Mourinho viene espulso per vibranti proteste dopo la rete di Chiellini. Secondo il tecnico portoghese non c’era la punizione dalla quale è scaturita la rete della Juventus.
Ecco le pagelle di Juventus-Inter:
Juventus:
BUFFON 6.5- L’estremo difensore della Juventus si conferma il miglior portiere del campionato di Serie A. Molto belli i suoi interventi su Etoo e Samuel. Non può nulla sul gol di testa del camerunense.
CACERES 7- Prestazione positiva da parte del terzino destro dell’Uruguay e della Juventus. Chivu soffre spesso e volentieri le sue accellerazioni.
CANNAVARO 6- Il capitano della Nazionale Italiana è il meno brillante dell’intero pacchetto difensivo. Tenta di non demeritare con la sua grandissima esperienza.
CHIELLINI 7- Complice una deviazione da parte di un difensore dell’Inter ha il grandissimo merito di portare in vantaggio la Juventus. Gladiatorio con la mascherina post operazione al naso: la quarta durante la sua carriera da calciatore.
GROSSO 6- Il terzino sinistro della Juventus non incide come suo solito. Prova a pungere sulla fascia sinistra ma è in difficoltà quando Javier Zanetti lo punta.
FELIPE MELO 5- Tanta grinta e determinazione davanti alla difesa della Juventus ma da un giocatore pagato 25 milioni di euro ci si aspetta decisamente di più. Nel finale di partita viene espulso per una brutta gomitata sul petto di Balotelli.
SISSOKO 7- Grande prestazione da parte del gigantesco centrocampista centrale della Juventus. La sua assenza si era fatta sentire. Centrocampo super con Marchisio.
MARCHISIO 7.5- Ottima gara anche da parte del giovane regista della Juventus. Il ragazzo sa sia costruire che offendere. Ottima intesa con il compagno di squadra Sissoko. Nella ripresa realizza la rete del 2-1 con un magnifico pallonetto.
DIEGO 5.5- Il brasiliano della Juventus stenta ad accendersi. Fino a questo momento ha brillato solamente contro la Roma e parzialmente contro l’Atalanta. Rimandato.
AMAURI 6- L’attaccante brasiliano si batte con la consueta determinazione. La mette sul piano fisico e alcune volte ha la meglio sui difensori dell’Inter. Deve segnare.
DEL PIERO 6- Nel primo tempo combina davvero poco, è vero, ma ha l’immenso merito di guadagnarsi la punizione dalla quale scaturirà il gol di Giorgio Chiellini. Capitano coraggioso della Juventus.
CAMORANESI 6.5- La classe dell’ala destra della Juventus e della Nazionale Italiana si fa sentire anche nel derby d’Italia. Subentra a capitan Del Piero ed aiuta la squadra a gestire il vantaggio. Pedina fondamentale per la Juventus.
POULSEN 6- Il mediano danese della Juventus entra a dieci minuti dalla fine per aiutare la sua squadra a portare a casa la vittoria. Buono il suo periodo di forma attuale.
GRYGERA 6- Il terzino destro della Juventus viene inserito in pieno tempo di recupero per marcare Marco Materazzi. Questa è la risposta tattica di Ferrara a Mourinho. Scelta giusta.
Inter:
JULIO CESAR 5- Il portiere brasiliano dell’Inter è in una fase di regressione. Sul gol della Juventus, di Giorgio Chiellini, è poco reattivo dopo la deviazione di un compagno di squadra. Appare incerto. Non convince neanche in occasione della rete di Marchisio.
ZANETTI 6.5- Consueta gara da leone da parte del capitano dell’Inter. Quest’oggi gioca nel ruolo di terzino destro per l’assenza di Maicon ed è uno dei migliori della sua squadra.
LUCIO 5.5- Il difensore della Juventus e della Nazionale Brasiliana fa a sportellate con il connazionale Amauri. Il duello rusticano non ha nè vincitori, nè vinti. Pareggio.
SAMUEL 5.5- Il difensore centrale argentino dell’Inter usa le maniere forti e ha spesso e volentieri la meglio su Alessandro Del Piero e Amauri. Dal suo fallo nasce la rete della Juventus.
CHIVU 5.5- Il terzino sinistro dell’Inter soffre molto la spinta di Caceres. Meglio quando si tratta d’intervenire d’anticipo. Pedina importante per l’espulso Josè Mourinho.
STANKOVIC 6- Il centrocampista serbo dell’Inter non fa mancare la sua sostanza a centrocampo. Lotta contro Felipe Melo e non dimostra la giusta lucidità quando si tratta di finalizzare l’azione offensiva dell’Inter.
MUNTARI 6- Gara di grande sostanza da parte del centrocampista ghanese dell’Inter. Contro la Juventus dà sempre vita a grandissime partite. Mourinho lo carica e lui risponde alla grande.
THIAGO MOTTA 5- Partita negativa da parte del centrocampista centrale dell’Inter. Non è in un grande periodo di forma. Non si è ripreso dopo la brutta prestazione di Barcellona in Champions League.
CAMBIASSO 6- Il centrocampista argentino dell’Inter, insieme a Javier Zanetti, è l’anima dell’Inter. Non è appariscente ma la sua prestazione è preziosa per la causa nerazzurra.
MILITO 5.5- Il bomber argentino dell’Inter non riesce mai a trovare la giocata vincente. Duetta anche meno del solito con il compagno di reparto Samuel Etoo.
ETOO 7- L’attaccante del Camerun e dell’Inter non fallisce mai gli appuntamenti importanti. Settima rete in campionato, prima realizzazione lontana da San Siro.
BALOTELLI 6- Risponde ai fischi e ai cori razzisti dello Stadio Olimpico di Torino con una gara di carattere. Molto bravo sulle palle ferme, per il resto fa valere il suo fisico.
MANCINI 5.5- Entra a tredici minuti dalla fine della gara nel disperato tentantivo di giungere al pareggio dell’Inter. Prova qualche spunto e mostra grande determinazione.
MATERAZZI 6- Viene gettato nella mischia nell’assedio finale dell’Inter nel tentativo di sfruttare al meglio le sue qualità nel gioco aereo. Carta della disperazione.