Tour de France, Fabio Aru maglia gialla sui Pirenei

di redazione Blitz
Pubblicato il 13 Luglio 2017 - 17:46 OLTRE 6 MESI FA
Tour de France, Fabio Aru maglia gialla sui Pirenei

Tour de France, Fabio Aru maglia gialla sui Pirenei (Foto Ansa)

ROMA – Fabio Aru è la nuova maglia gialla del 104° Tour de France di ciclismo, dopo la fine della dodicesima tappa, da Pau a Peyragudes, lunga 214,5 chilometri. Il sardo si è piazzato al terzo posto, staccando di alcuni secondi l’ex leader Chris Froome.

Nella nuova classifica generale della corsa a tappe francese, Fabio Aru adesso ha un vantaggio di 6″ su Chris Froome (di cui 4″ di abbuono), di 25″ sul francese Romain Bardet e di 35″ sul colombiano Rigoberto Uran. L’irlandese Daniel Martin è quinto, l’inglese Simon Yates sesto a 1’41” e lo spagnolo Mikel Landa a 2’55”. Completano la top ten il colombiano Nairo Quintana a 4’01”, l’australiano George Bennett a 4’04” e il sudafricano Louis Meinttjes a 4’51”.

Dal 2014, dai tempi della vittoria conquistata al Tour da Vincenzo Nibali, un italiano non indossa la maglia gialla. La dodicesima tappa odierna è stata vinta dal francese Romain Bardet, che ha rimontato negli ultimi metri, dopo il micidiale scatto di Aru, che ha messo in difficoltà Froome.

“Nella vita bisogna provarci, io ci ho provato oggi, a 300 metri dall’arrivo: lo strappo era duro, ma ho resistito. Questa maglia è un’emozione indescrivibile, il massimo per un corridore. Mi mancava la maglia gialla, dopo avere indossato quella rosa al Giro d’Italia e quella rossa alla Vuelta”. Queste, le prime parole di Fabio Aru in maglia gialla, a Raisport.

“Ancora mancano tante tappe e non sarà facile conservare la leadership – aggiunge il corridore sardo. Questo risultato ripaga il lavoro dei miei compagni: ieri Cataldo si è dovuto fermare, oggi Fuglsang. E’ dedicata a loro. Il Team Sky ha fatto un ritmo molto alto, io sono partito lungo e Bardet ha fatto un gran numero. Io sono molto contento. E’ un piccolo vantaggio, ma il Tour è ancora molto lungo”.