BlackBerry, ancora guai: e tra due giorni esce l’iPhone 4S

Pubblicato il 13 Ottobre 2011 - 01:01 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – Un servizio a singhiozzo per la metà dei titolari di BlackBerry nel mondo sparsi nei cinque continenti: circa 30-40 milioni di persone accusano difficoltà con l’accesso email in quello che è il maggior problema alla rete Blackberry da quando lo smartphone è stato lanciato. Al terzo giorno consecutivo di disservizi, con ritardi di ore nelle e-mail e problemi nella messaggistica ma nessun blackout completo, Reaserch in Motion (Rim) è sempre più nell’occhio del ciclone a 48 ore dal lancio del nuovo iPhone 4S che – secondo gli esperti -, al di là di un design simile al predecessore, presenta miglioramenti sostanziali.

I pre-ordini dell’iPhone 4S hanno raggiunto quota 1 milione in un solo giorno. E i titoli Rim ne risentono in Borsa, dove la società chiude in calo del 3,46%. I problemi del Blackberry stanno spingendo molti operatori di telefonia mobile a valutare se ci sono i requisiti per poter chiedere ricompense a Rim per le perdite di traffico sulle loro reti. Due operatori degli Emirati Arabi Uniti (Eau), Emirates Telecommunications e Emirates Integrated Telecommunications, hanno promesso ai loro clienti BlackBerry che saranno compensati per le perdite.

Le distruzioni al servizio sono iniziate lunedì in Europa e Medio Oriente e si sono poi allargate a macchia d’olio, al Nord America, all’Asia e all’America latina. Il problema appare essere iniziato al data center di Rim a Slough, fuori Londra, e causato da un problema all’infrastruttura Rim, al quale si è aggiunto un funzionamento non adeguato del servizio di back-up. Rim esclude che è un attacco hacker alla base del problema, e assicura: ”Stiamo lavorando giorno e notte per risolverlo”.

La rete europea è all’origine dei problemi di traffico nelle altre aree. la soluzione del problema ”è la nostra priorità e stiamo lavorando – spiega Rim in una nota – per riportare il servizio alla normalità”. A differenza degli altri produttori di cellulari e smartphone, i server di Rim gestiscono le email e il traffico messaggi per e dai suoi dispositivi, quindi se la societa’ incontra problemi milioni di utilizzatori possono risentirne.

Nel mondo ci sono oltre 70 milioni di utilizzatori BlackBerry. Lo smartphone Rim è stato inizialmente la prima scelta dei professionisti negli Usa e in Canada, ma negli ultimi anni la crescita della societa’ e’ stata trainata dai mercati fuori dal Nord America, e nell’ultimo trimestre due terzi dei BlackBerry sono stati venduti fuori dal Nord America. I recenti problemi del BlackBerry arrivano a due giorni dal lancio dell’iPhone 4S e rischiano di aumentare la pressione sui vertici della societa’, gia’ sommersi da una pioggia di critiche degli azionisti. I titoli Rim hanno perso il 60% da gennaio, con Apple e Google che hanno rafforzato la loro quota di mercato in Nord America e altrove.