Diabete, Alzheimer, Parkinson: curare patologie mitocondriali con l’Rna

Pubblicato il 14 Marzo 2012 - 18:34 OLTRE 6 MESI FA

Mitocondri

ROMA – Diabete, morbo di Parkinson, Alzheimer. Sono alcune delle malattie associate a disfunzioni mitocondriali, che causano patologie neuromuscolari, metaboliche e dell’invecchiamento, legate alle mutazioni genetiche del loro Dna. Ora un gruppo di ricercatori dell’Ucla, in California, ha individuato un metodo per correggere tali mutazioni attraverso l’Rna.

Questo è il primo metodo per riparare e compensare questo tipo di mutazioni, come spiega il co-autore della ricerca Michael Teitell, docente di patologia  medicina di laboratorio alla Ucla. Solo negli Stati Uniti patologie legate a disfunzioni mitocondriali interessano tra i mille ed i 4 mila bambini, circa 1 ogni 4 mila.

La tecnica è basata sulla modifica del Dna mitocondriale attraverso una “riprogrammazione” dell’Rna, una catena di acido ribonucleico che trasporta il codice genetico che verrà poi sequenziato nel dna del mitocondrio, un organulo cellulare che svolge funzioni metaboliche e di respirazione per la cellula.

Teitell: “Io penso che questa scoperta potrebbe cambiare le nostre conoscenze. Abbiamo cercato per lungo tempo di ottenere questi risulti attraverso altri approcci, ma alcuni passaggi ci mancavano. Adesso abbiamo sviluppato questo metodo ed il prossimo passo sarà mostrare che possiamo passare dalle cellule, ai modelli animali, fino all’uomo”.

Carla Koehler, autrice con Teitell della ricerca, ha detto: “Questa ricerca apre una nuova strada nella comprensione e nello sviluppo delle terapie per patologie mitocondriali. Ha il potenziale per essere una scoperta dal forte impatto. Dobbiamo continuare su questa strada”.