Tumori, scoperto un nuovo gene del cancro al seno

Pubblicato il 30 Marzo 2012 - 09:51 OLTRE 6 MESI FA

SYDNEY – Un ampio studio internazionale guidato da ricercatori dell'universita' di Melbourne ha individuato una nuova mutazione genetica legata al cancro al seno. La scoperta, conseguita con nuova tecnologia di sequencing genetico ad alta velocita' e con la collaborazione di ricercatori americani e francesi, e' considerata la chiave per decifrare i codici genetici di una serie di malattie comuni ma complesse, con componenti ereditarie, come i cancri colorettale e alla prostata.

Lo studio descritto sull'American Journal of Human Genetics, ha identificato una mutazione legata al cancro al seno, attaccata al gene da poco identificato detto XRCC2. La scoperta, scrive la ricercatrice principale, l'epidemiologa Melissa Southey, consentira' di identificare piu' rapidamente altre mutazioni genetiche che causano il cancro al seno.

Finora le persone con precedenti di cancro al seno in famiglia possono essere sottoposte a screening solo per due delle mutazioni conosciute della malattia, responsabili per il 20% dei casi, mentre il restante 80% non e' legato ad alcuna delle mutazioni conosciute.

Nel progetto, spiega Southey, e' stata usata la tecnologia detta 'massively parallel sequencing', che consente di analizzare l'intero Dna di una persona in pochi giorni, mentre il metodo precedente detto 'Sanger sequencing' richiedeva settimane o mesi.

E' stato analizzato il Dna di 689 famiglie in cui diversi membri erano affetti da cancro al seno, di 1308 donne vittime di un'insorgenza precoce della malattia, e inoltre di 1120 donne sane. I risultati, sostiene la studiosa, mostrano che la tecnologia puo' essere usata per scoprire altri geni che causano il cancro.