L’Aria che tira, Renzi riabilita Craxi: “Un gigante rispetto ai politici di oggi” VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 15 Gennaio 2020 - 12:25 OLTRE 6 MESI FA
renzi riabilita craxi

Renzi riabilita Craxi a L’Aria che tira

ROMA – Matteo Renzi ospite a L’aria che tira su La7 parla della politica di Bettino Craxi: “Se ci paragoniamo agli altri noi di Italia viva abbiamo carte da giocare. Ma i personaggi del passato, Craxi, Moro e De Gasperi, rispetto ai politici di oggi, erano dei giganti“.

Il leader di Italia viva commenta durante la puntata del 14 gennaio nella trasmissione condotta da Myrta Merlino. “Conoscendo la sua storia, ha un posto incredibile nella politica del nostro Paese”.

Del leader socialista si parla molto, in queste settimane, per via dell’uscita del film Hammamet di Gianni Amelio. Il film è in sala dal 9 gennaio e racconta gli ultimi sei mesi del leader socialista esule in Tunisia senza nessuna chiara volontà di fare politica. L’intento, semmai sembra quello di raccontare l’umanità del leader socialista in esilio alle prese con le sue molte malattie: “Non ho voluto raccontare il Craxi degli anni d’oro, quello degli anni Ottanta, ma quello di fine secolo scorso – ha detto Amelio all’Ansa -. Racconto la sua agonia, la storia di un uomo che ha perso il potere e va verso la morte. Un uomo pieno di rabbia, rimorsi e desideri, macerato fino all’autodistruzione”.

Il film è stato girato parzialmente nella vera casa di Craxi ad Hammamet (per concessione di Anna, la moglie del leader) e racconta su tutto il rapporto con la figlia Anita (Livia Rossi), vera vestale piena di devozione verso un padre malato pieno di boria e capricci. 

Fonte: Repubblica, YouTube, Ansa, La7