Beatrice Rana chi è, età, dove è nata, fidanzato, vita privata, piano, carriera e biografia

Conosciamo meglio l'ospite che oggi sarà nel salotto di Rai1 "Oggi è un altro giorno", programma condotto da Serena Bortone.

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 25 Maggio 2022 - 12:26 OLTRE 6 MESI FA
Beatrice Rana chi è

Beatrice Rana chi è, età, dove è nata, fidanzato, vita privata, piano, carriera e biografia (foto ANSA)

Chi è Beatrice Rana: età, dove è nata, fidanzato, vita privata, piano, carriera e biografia della pianista tra gli ospiti di Serena Bortone ad Oggi è un altro giorno, in onda su Rai1.

Dove e quando è nata, età e biografia di Beatrice Rana

E’ nata il 22 gennaio del 1993 (età 29 anni) a Copertino (Lecce), da una famiglia di musicisti. Fin da piccola studia pianoforte e, a soli nove anni, debutta in concerto con l’orchestra. Ha studiato per otto anni sotto la guida del pianista Benedetto Lupo presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli, dove si è diplomata con lode e menzione e dove ha anche approfondito lo studio della composizione con Marco Della Sciucca.

La carriera

A 18 anni ha conseguito il primo premio al Concorso Internazionale di Montréal, in Canada, diventando la più giovane vincitrice della competizione, nonché la prima italiana. In Italia ha vinto il concorso “Muzio Clementi” di Lastra a Signa, lo “Yamaha-Del Rio Giovani Talenti” a Cesenatico, il “1º Concorso Internazionale Repubblica di San Marino”, il “Marco Bramanti” di Forte dei Marmi e il Premio delle Arti 2005. Nel 2013 ha conseguito il secondo premio al Concorso pianistico internazionale Van Cliburn di Fort Worth, dove ha anche ottenuto il premio del pubblico.

Ha intrapreso una carriera solistica internazionale collaborando con molte orchestre e direttori e partecipando a diversi festival internazionali (Roque d’Anthéron, Festival di Radio-France de Montpellier, Folle Journée de Nantes). Attualmente vive a Roma e prosegue i suoi studi ad Hannover con Arie Vardi presso la Hochschule für Musik, Theater und Medien. Nel 2014 è inserita nella classifica 30 under 30 della rivista International Piano.

Nel 2018 è stata candidata ai Classic BRIT Awards come migliore artista femminile dell’anno per l’interpretazione delle Variazioni Goldberg di Bach, registrate con la casa discografica Warner Classics.

La vita privata di Beatrice Rana

Per quanto riguarda la sua vita privata, Beatrice Rana è molto riservata per cui non abbiamo molte informazioni su di lei, né se ha un compagno.