Festival di Sanremo oggi al via, cinque serate, 28 brani in gara, Amadeus e Fiorello, da Zelensky solo messaggio

Festival di Sanremo al via, cinque serate, 28 brani in gara, tanti ospiti, messaggio di Zelensky, Amadeus e Fiorello attesi mattatori

di Enrico Pirondini
Pubblicato il 7 Febbraio 2023 - 10:03 OLTRE 6 MESI FA
Festival di Sanremo

Amadeus e Fiorello

Festival di Sanremo, su il sipario! Parte l’evento nazionale-popolare e mediatico, carnet di canzonette e gossip, di emozioni e carnevalate (è il periodo), di lustrini e ugole.

Cinque lunghe serate (7-11 febbraio), 28 brani in gara, serata cover, i Maneskin e Zelensky (solo un messaggio letto da Amadeus). Vedremo (anche) i Pooh con Riccardo Fogli, le  attrici Elena Sofia Ricci e Luisa Ranieri, il prezzemolino Fedez, l’inedito trio Morandi-Al Bano-Ranieri, la Giuria demoscopica (300 persone), il televoto (giovedi sera).

Botto finale con i Depeche Mode, la  band inglese che ha venduto 100 milioni di dischi con il suo rock elettronico, pub, punk, glamour. Ma soprattutto ecco i dieci più attesi. In ordine alfabetico.

AMADEUS – È il conduttore al suo quarto anno . Da ex radio dj Libero alla Eurovisione. Tira aria di ascolti e qualità. Sarà affiancato da Gianni Morandi tutte le serate. Poi saranno di turno a rotazione Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, Chiara Francini e Paola Egonu.

CARLA’ – L’ex top model ed ex premiere dame, è al Festival per la terza volta; canterà “Azzurro” con Colapesce e Dimartino.

CUGINI DI CAMPAGNA –  Toh chi si rivede! Nel 1998 furono bocciati per la canzone scritta con Wojtyla. Sono al festival con “lettera 22”, brano firmato da La Rappresentante di Lista.

GENERAZIONE ZETA – È la carica dei giovani con la prossima musica. Da Will a Olly passando per Shari e Colla Zio. Ben 6 nuovi brani ; diventeranno un precedente storico.

EGONU – Il 9 febbraio la stella azzurra del volley, ora in Turchia, affiancherà il presentatore. Con la Nazionale ha vinto l’oro europeo 2021.

ELODIE – Arriva al festival con il vento  in poppa. Dal 20 febbraio uscirà una docu- serie con la cantante romana, 32 anni, protagonista ; è la narrazione di un anno di successi.

FIORELLO – Lo show di Fiorello andrà in onda su Rai1 dopo le serate del Festival. Le 4 puntate di “Viva Rai 2: Viva Sanremo “ sono previste da martedì a venerdì. Puntate di 45 minuti tra notizie, varietà e curiosità dall’Ariston.

CHIARA FERRAGNI – L’influencer sarà sul palco dell’Ariston la prima e l’ultima serata. Cachet in beneficenza. Pare. È un brand vivente. “Posta” di tutto.

ANNA OXA – Da sempre gioca un campionato a parte e il suo ritorno al Festival conferma l’unicità di una interprete vocalmente inattaccabile. Nel suo “Sali” c’è uno strepitoso virtuosismo vocale applicato a un testo visionario.

GINO PAOLI – A 88 anni torna all’Ariston per la finalissima di sabato. Dopo Peppino di Capri (giovedì). Un’altra 88enne sarà super ospite: Ornella Vanoni, in attività dal lontano 1956. Veterana del Festival (8 edizioni).