Johnson Righeira, chi è, età, dove e quando è nato, vita privata, vero nome, il duo con Michael, la politica

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Ottobre 2021 - 12:40 OLTRE 6 MESI FA
Johnson Righeira, chi è, età, dove e quando è nato, vita privata, vero nome, il duo con Michael, la politica

Johnson Righeira, chi è, età, dove e quando è nato, vita privata, vero nome, il duo con Michael, la politica

Johnson Righeira è tra gli ospiti di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno nella puntata di oggi, mercoledì 20 ottobre. Ma chi è Johnson Righeira?

Johnson Righeira, chi è, dove e quando è nato, i Righeira, le canzoni

Johnson Righeira, noto anche come Aspro Marinetti, pseudonimo di Stefano Righi, è nato a Torino il 9 settembre del 1960. Ha dunque 61 anni. E’ un cantautore italiano, componente del duo musicale Righeira.

La sua carriera musicale inizia nel 1980 con il singolo Bianca surf, pubblicato come cantante solista ma già con lo pseudonimo di Johnson Righeira.

Nel 1983 con Michael Righeira (Stefano Rota) fonda i Righeira, e nello stesso anno il duo pubblica il primo album da cui viene estratto il singolo Vamos a la playa, che diviene il tormentone dell’estate di quell’anno. In seguito uscirà un altro singolo di successo, No tengo dinero. 

Nel 1986 i Righeira partecipano al Festival di Sanremo con la canzone Innamoratissimo. Nel 1987 il duo prende parte allo Zecchino d’Oro con il brano Annibale e nel 1988 pubblicano il loro ultimo singolo Compañero.

L’ultima reunion con Michael Righeira

Nel 1998 il duo si riunisce e nel 2001 pubblica una nuova versione di Vamos a la playa. Nel 2007 esce l’ultimo album del duo, Mondovisione, anticipato dal singolo La musica electronica.

Nel 2014 partecipa come attore al film Sexy shop di Maria Erica Pacileo e Fernando Maraghini. Nella primavera 2019 Johnson annuncia una nuova collaborazione con il duo La Bionda, formato dai fratelli Carmelo e Michelangelo La Bionda. 

Johnson Righeira, vita privata, politica

Stefano Righi, vero nome di Johnson Righeira, è schierato politicamente a sinistra, vicino al Partito Comunista di Marco Rizzo, a cui ha fatto da testimonial in occasione delle elezioni comunali di Torino nel 2016.

Nel 2021 il semplice sostegno al PC si trasforma in impegno diretto, accettando di candidarsi al consiglio comunale in appoggio della candidata sindaco del partito. Ottiene 8 preferenze senza essere eletto