Pio e Amedeo e le frasi su omosessuali, ebrei e neri: “Il politically correct ha rotto”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Maggio 2021 - 10:13 OLTRE 6 MESI FA
Pio e Amedeo e le frasi su omosessuali, ebrei e neri: "Il politically correct ha rotto"

Pio e Amedeo e le frasi su omosessuali, ebrei e neri: “Il politically correct ha rotto” FOTO ANSA

Nell’ultima puntata di Felicissima Sera Pio e Amedeo si sono lasciati andare ad alcune frasi su omosessuali, ebrei e neri, perché “Il politically correct ha rotto”, dicono. “Ci vogliono far credere che la civiltà sta nelle parole, ma è tutto qua nella testa”, ha detto Amedeo, “fino quando non ci cureremo dall’ignoranza di quelli che dicono con fare dispregiativo, che è quello il problema, ci resta un unica soluzione: l’autoironia”.

Pio me Amedeo e le frasi su omosessuali, ebrei e neri

Pio e Amedeo quindi hanno preso di mira tutti gli stereotipi del politicamente corretto, passando per donne, ebrei, neri e omosessuali: “Nemmeno ricchione si può dire più, ma è sempre l’intenzione il problema. Così noi dobbiamo combattere l’ignorante e lo stolto. Se vi chiamano ricchioni, voi ridetegli in faccia perché la cattiveria non risiede nella lingua e nel mondo ma nel cervello: è l’intenzione. L’ignorante si ciba del vostro risentimento”.

Pio quindi ironicamente avverte Amedeo delle possibili polemiche che sarebbero seguite: “Amedeo, ma hai capito che noi qua stiamo in Italia? Tu ti devi fare i ca**i tuoi. Hai detto delle parole e dei concetti che possono essere fraintesi. Perché l’hai fatto? Non ti devi mai esporre e lo sai perché? Perché siamo in Italia. La gente ci vede in un determinato modo, non dire una cosa che possa essere fraintesa. Fatti i ca**i tuoi. Ti ricordi tutti i sacrifici che abbiamo fatto? Domani qualcuno ci critica e noi siamo spariti nel vuoto. Pensa a Gerry Scotti. Tu hai mai sentito dire qualcosa fuori posto a Gerry Scotti? E allora tu ti devi fare i ca**i tuoi. Perciò chiedi scusa”.

Le polemiche contro Pio e Amedeo

“Lo show di Pio e Amedeo è stato omofobo”, ha dichiarato Fabrizio Marrazzo, portavoce Partito Gay per i diritti Lgbt+, Solidale, Ambientalista e Liberale. “Nel duetto di Pio e Amedeo nella trasmissione Felicissima sera su Canale 5 abbiamo visto un pessimo esempio di comicità che vuole sdonagare le parole negro, utilizzata per definire gli schiavi, i pregiudizi sugli ebrei, che servivano ad alimentate l’odio durante il nazismo”.

“Penso semplicemente che abbiano voluto affrontare un tema importante con eccessiva superficialità dicendo che basta ridere in faccia a chi ti insulta”. Questo è invece uno dei passaggi con cui la presidente della comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello, ha commentato su Facebook le polemiche nate dopo l’esibizione di Pio e Amedeo contro il “politically correct”.