Polemica Tg3-Il Giornale: “Ascolti non in calo”. La replica: “Parlano i numeri”

Pubblicato il 4 Ottobre 2010 - 21:02 OLTRE 6 MESI FA

Botta e risposta sui numeri tra Tg3 e Il Giornale: dal telegiornale diretto da Bianca Berlinguer hanno fatto sapere che gli spettatori non sono in calo; dal giornale diretto da Alessandro Sallusti controbattono che sono i dati a confermare il trand negativo.

In una nota scritta dal Comitato di Redazione del Tg3 è scritto: ”Confermando di avere un’altra ossessione oltre agli immobili di Montecarlo, Il Giornale pubblica oggi un nuovo attacco al Tg3 basato su informazioni deformate e fuorvianti”.

Secondo il Cdr ”il calo di ascolti che denuncia si basa su dati di singoli giorni scelti ad hoc, ed è semplicemente falso. Guardando agli indici medi mensili (gli unici che è intellettualmente onesto considerare), negli ultimi tempi il Tg3 conferma una solida tenuta, ed anzi un incremento di circa un punto di share. Tra agosto 2009 e agosto 2010 l’ascolto e’ passato da 15,7 a 16,7%, tra settembre 2009 e settembre 2010 da 14,3 a 15,3%, con aumenti attorno ai 200.000 spettatori. Per non parlare degli ottimi risultati della nuova fascia ‘Fuori TG’, di ‘Linea Notte’ e dell’edizione delle 12, mentre quella delle 14.20 resta stabile”.

”Visto che – prosegue il cdr del Tg3 – il Giornale ci paragona al Tg1, poi, volendo fare un po’ di storia, vale la pena di ricordare che nel lontano ottobre 2003 (ultimo dato disponibile sul sito Rai) il Tg3 delle 19 aveva un ascolto medio del 15,2 %, mentre nella settimana scorsa (26 settembre/3 ottobre 2010) lo share e’ stato sempre superiore al 15%. Nello stesso periodo il Tg1 è passato dal 31,1 al 25%”.

Il cdr ha rilevato quindi che ”a dispetto di tutti i cambiamenti editoriali, tecnologici, politici avvenuti negli ultimi anni, il Tg3 continua dunque ad essere un punto di riferimento solidissimo per l’informazione di questo paese, con buona pace di chi diffonde informazioni false e tendenziose sulla testata. E di notizie sbagliate abbonda anche la parte dell’articolo del Giornale che si riferisce a presunti ‘abusi di potere’ del direttore Bianca Berlinguer”.