Sabrina Salerno chi è, età, dove e quando è nata, marito, figli, Instagram, vita privata, biografia e carriera

Sabrina Salerno, biografia e carriera della cantante, dove e quando è nata, età, vita privata, marito, figli, Instagram.

redazione spettacolo
Pubblicato il 17 Maggio 2024 - 20:45
Sabrina Salerno

Sabrina Salerno (Foto Ansa)

Sabrina Salerno è senza dubbio una delle cantanti più apprezzate della scena musicale italiana. Ha riscosso un grande successo soprattutto negli anni Ottanta, spopolando anche all’estero e vendendo oltre 20 milioni di dischi. Non solo cantante, Sabrina infatti ha partecipato anche ad alcuni film e spettacoli teatrali e televisivi. Scopriamo la biografia, la carriera e la vita privata della cantante. 

Dove e quando è nata, età, biografia di Sabrina Salerno

Sabrina Salerno è nata a Genova il 15 marzo del 1968. Ha 56 anni. AGenova studia al liceo linguistico e nel 1984 partecipa al concorso di bellezza di Miss Lido, vincendolo. In seguito vince il titolo di Miss Liguria, che le permette di partecipare a Miss Italia.

Sabrina è stata riconosciuta dal padre solo nel 2016 grazie al test del dna: il suo cognome è quello della madre. A tal proposito, la cantante ha raccontato: “Mia mamma aveva 18 anni quando sono nata, mio padre 25 ma se n’è andato subito”. All’età di 46 anni ha deciso finalmente di rivendicare i suoi diritti di figlia costringendo il padre a fare il test del dna. 

Marito, figli, Instagram e vita privata

La cantante è felicemente sposata con Enrico Monti dal 2006. La coppia si è conosciuta e messa insieme nel 1993 e dalla loro unione è nato, nel 2004, il figlio Luca Maria. La famiglia vive a Mogliano Veneto, nel trevigiano, a poca distanza dalla Tessitura Monti, azienda fondata nel 1911 da Bruno Monti, il nonno di Enrico. Profilo Instagram: sabrinasalernofficial

Nonostante la vita da copertina, la cantante ha sofferto di una forte depressione che l’ha portata ad avere attacchi di panico e all’autolesionismo. In un’intervista da Silvia Toffanin ha raccontato: “Morivo di paura, ansia, attacchi di panico, tutto prima di salire sul palcoscenico”.

La carriera di Sabrina Salerno

La cantante è stata scoperta dal produttore discografico e talent scout Claudio Cecchetto. Negli anni Ottanta ha inciso album iconici come Sabrina, SuperSabrina e Over the Pop. Si è poi avvicinata alla disco realizzando singoli come Boys (Summertime Love) con cui ha raggiunto il terzo posto anche in Gran Bretagna, cosa inedita per un artista italiano.

Sabrina è ricordata anche per il suo fisico. Non a caso a soli quindici anni si aggiudicò la fascia di Miss Lido per poi raggiungere quello di Miss Liguria. 

Con 20 milioni di copie e un Grammy vinto nel 1989, oltre alla classifica inglese ha scalato anche quella tedesca. Il successo è arrivato con il brano Sexy Girl prodotto sempre da Cecchetto e sigla del Festival Bar 1986. Nel 1991 un altro grande successo presentato a Sanremo: Siamo Donne, brano cantanto in compagnia di Jo Squillo. Nel 2020 il ritorono sul palco del Teatro Ariston questa volta in veste di valletta.

Per quanto riguarda ancora la tv, la Salerno ha presentato nel 1984 W le donne con Amanda Lear e Andrea Giordana. Sempre lei è stata una delle prime ad inaugurare i programmi di Canale 5  conducendo Premiatissima con Johnny Dorelli.

CLICCA QUI PER LA CARRIERA COMPLETA DI SABRINA SALERNO