Tv, è morto Mike Bongiorno

Pubblicato il 8 Settembre 2009 - 14:17 OLTRE 6 MESI FA

Il presentatore televisivo Mike Bongiorno è scomparso a Montecarlo all’età di 85 anni.

La notizia si è appresa da una fonte a Montecarlo, dove il decano dei presentatori tv è scomparso nella notte tra il sette e l’otto settembre.

Secondo quanto si è appreso, Bongiorno sarebbe stato colto da un infarto nella sua casa del principato.

Michael Nicholas Salvatore Bongiorno era nato a New York il 26 maggio del 1924. In Italia dal 1953 ha legato la sua carriera a trasmissioni televisive di successo come il Rischiatutto, Bis, Superflash e Pentathlon.

Su Sky a partire da ottobre avrebbe dovuto condurre Riskytutto, una riedizione del Rischiatutto a 40 anni di distanza dall’originale.

Dal 1963 ha condotto undici edizioni del festival di Sanremo. Tra il 1984 e il 2008 Bongiorno ha vinto 14 telegatti e due telegatti di platino.

Nel 2003, Mike Bongiorno è stato insignito della laurea specialistica honoris causa in televisione, cinema e produzione multimediale presso la Iulm di Milano.

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha così commentato la scomparsa del presentatore: «Mi dispiace molto, era un amico. Scompare grande protagonista della storia della tv italiana. Aveva un grande sogno, diventare senatore della Repubblica italiana».