Aereo precipitato in Russia, il video dello schianto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 febbraio 2018 10:35 | Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2018 12:24
aereo precipitato russia video

Aereo precipitato in Russia, il video dello schianto

ROMA – L’aereo della Saratov Airlines, precipitato alla periferia di Mosca subito dopo il decollo, non ha preso fuoco in volo ma l’esplosione è avvenuta quando il velivolo ha colpito il terreno. Così la portavoce del Comitato Investigativo russo Svetlana Petrenko.

“E’ stato accertato che l’aereo era intatto al momento della sua discesa e non si è verificata alcun incendio: l’esplosione è avvenuta quando l’aereo ha colpito il suolo”, ha detto la portavoce citata dalla Tass.

L’Antonov era appena decollato dall’aeroporto di Domodedovo ed era diretto verso la città di Orsk, vicino il confine con il Kazakistan. A circa 40 chilometri dalla capitale, l’An-148 è precipitato al suolo, provocando la morte delle 71 persone a bordo.

Alcuni testimoni avevano dichiarato all’agenzia Interfax di aver visto “fumo e scintille” mentre l’aereo precipitava. Un altro abitante del villaggio di Argunovo ha invece parlato solo di fumo.

In un primo momento era stata diffusa la notizia di una possibile collisione con un elicottero postale, ma poi è arrivata la smentita. Un’altra indiscrezione parlava di una segnalazione di guasto a bordo da parte del pilota che avrebbe chiesto di poter atterrare nel vicino scalo di Zhukovskij. Ma il comitato investigativo ha detto che dall’Antonov non era partita alcuna comunicazione anomala.

Dallo scalo di partenza sostengono però che il pilota avrebbe rifiutato la procedura di de-icing che prevede di spruzzare sulle ali del velivolo sostanze chimiche che sciolgono il ghiaccio e ne prevengono la formazione. Ma la cosa appare assai poco probabile, visto che il de-icing è standard.

Putin, che era in partenza per Sochi, è rimasto a Mosca e ha ordinato un’inchiesta particolarmente approfondita. Per ora, comunque, le autorità parlano solamente di possibile errore umano o di guasto tecnico.

 

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other