Animali vivi destinati alla macellazione maltrattati durante il trasporto (video)

Pubblicato il 24 Aprile 2013 - 16:30| Aggiornato il 14 Febbraio 2023 OLTRE 6 MESI FA

FIRENZE – La Polizia stradale e la Lega Antivivisezione sono impegnati in queste ore in una serie di controlli che hanno lo scopo di verificare le condizioni in cui vengono trasportati gli animali vivi destinati al consumo alimentare.

I controlli si svolgono tra Siena, Firenze, Modena, Livorno, Forlì e Arezzo e mirano a verificare il grado di sicurezza stradale e  alimentare degli animali trasportati. La Stradale impiega in questa operazione 29 pattuglie. I veicoli adibiti al trasporto di animali destinati alla macellazione controllati al momento sono 53. Le violazioni alla normativa riscontrate sono al momento 86 per multe che ammontano a circa 62mila euro.

Nel commento che accompagna il video su YouTube si legge:

“Lo scenario purtroppo è quello di sempre, animali maltrattati e in pessime condizioni di salute trasportati da autisti complici verso macelli consenzienti per finire sulle nostre tavole. Solo ad Arezzo, 51 violazioni per un totale di € 30.000”. 

“A Siena sono stati intercettati due veicoli che trasportavano tacchini in pessime condizioni. Troppo stretti, troppo numerosi, feriti e qualcuno morto. Violazioni per inidoneità del mezzo al trasporto, gabbie non regolari, pavimenti lisci. I due conducenti hanno portato a casa € 10.000 di multa” .

“A Firenze è stato individuato un trasporto di vitelli maschi e femmine troppo avanti con l’età non consentito per i possibili tentavi di accoppiamento sul mezzo, in viaggio”.