Dieci ore di passeggiate in strada con molestie: Bari come New York e Roma VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Novembre 2014 16:17 | Ultimo aggiornamento: 19 Novembre 2014 16:17
Dieci ore di passeggiate in strada con molestie: Bari come New York VIDEO

Dieci ore di passeggiate in strada con molestie: Bari come New York

BARI – “Dieci ore di passeggiata silenziosa attraverso le vie di Bari indossando un paio di pantaloni lunghi e una maglietta girocollo”. Sbarca nel capoluogo pugliese l’esperimento compiuto già in diverse città (Roma, New York, Il Cairo, Nuova Zelanda) in cui una ragazza cammina in strada ricevendo diversi commenti non sempre molto educati, da parte degli uomini che la osservano.

L’esperimento a Bari è stato compiuto da Seminal Film, la casa di produzione del regista Alessandro Piva, e pubblicato su YouTube.  C’è chi offre un caffè, chi fischietta insolente. Qualcun’altro cerca di far colpo urlando un complimento. Anche se non sempre si tratta di una vera e propria molestia, il passo affinché lo diventi è breve. E così, l’esperimento della giovane che cammina in strada, in questo caso con pantaloni lunghi e maglietta girocollo, anche a Bari non mostra molte diversità dalla camminata per le vie di New York di Shoshana Roberts che ha fatto poi il giro del mondo.

Il video è stato voluto dalla Onlus Hollaback, che da anni si occupa di denunciare casi di street harrassement, il termine che indica le molestie pubbliche che avvengono in strada.