La fiamma accesa sulla Terra e quella accesa nello spazio: il video della Nasa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Novembre 2013 - 12:35 OLTRE 6 MESI FA
La fiamma accesa sulla Terra e quella accesa nello spazio

La fiamma accesa sulla Terra e quella accesa nello spazio

ROMA – Un video realizzato dalla Nasa spiega cosa accade se si accende una fiamma nello spazio. Mentre la fiamma accesa sulla Terra assomiglia ad una lacrima che tende a svilupparsi verso l’alto, in assenza di gravità la fiamma prende le sembianze di una sfera e la combustione avviene sulla superficie della fiamma.

La particolare forma assunta dalle fiamme deriva infatti dai gas sprigionati dalla combustione. Questi sono più leggeri dell’aria che li circonda e tendono quindi a salire verso l’alto. L’aria fredda viene attirata alla base della “lacrima” fornendo nuovo ossigeno per la combustione.

Nello spazio, il gas caldo generato dalla combustione non è più leggero dell’aria fredda. Per questa ragione, la fiamma assume di conseguenza una forma perfettamente circolare in cui la combustione avviene soltanto sulla superficie della sfera. Quanto spiegato dalla Nasa nel video che segue, è ora allo studio di diversi scienziati che cercano di applicare le conoscenze sulla combustione in assenza di gravità nella progettazione di motori per auto, in grado di consumare meno carburante e inquinare meno.