Giornalista Bbc a bordo fregata Bergamini: “Mare Nostrum, ecco come funziona” VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 8 Luglio 2014 - 12:36 OLTRE 6 MESI FA
Giornalista Bbc a bordo fregata Bergamini: "Mare Nostrum, ecco come funziona"

Un frame del video

ROMA – A bordo della fregata Bergamini, Il giornalista della Bbc Matthew Price è salito a bordo della fregata Bergamini impegnata nel programma italiano Mare Nostrum, ed ha documentato uno dei salvataggi di migranti avvenuto nelle scorse settimane nel acque del canale di Sicilia.

Il video è stato girato con uno smartphone, è accompagnato dal commento del giornalista inglese e trasmesso dalla tv pubblica britannica. Price descrive le varie fasi del salvataggio di un barcone con a bordo quasi trecento persone e sottolinea la pericolosità dell’operazione.

Price spiega che “la barca è piena zeppa di gente. Ci hanno detto che la maggior parte di questi migranti arrivano dalla Siria. Crediamo che tra loro ci siano diciotto bambini e ventitré donne. L’equipaggio della Bergamini ha dato loro dei giubbotti di salvataggio”. Le operazioni vedono il coinvolgimento di diverse unità della Marina Militare italiana, spiega Price. I primi a essere trasbordati sono i bambini davanti al capitano della Bergamini che sovrintende i lavori ad alto rischio.

Matthew Price spiega che non si da dove sia partito il barcone. Intorno alla Bergamini alcuni gommoni controllano che tutto fili liscio. Dopo qualche ora sul barcone rimangono ancora una settantina di uomini che vengono fatti salire su un’imbarcazione d’appoggio che li porterà su navi più grandi. Tutto fila liscio ma ci vorrà ancora almeno un’ora per terminare il passaggio dei migranti su un’altra nave, spiega concludendo il giornalista della Bbc.