Il video del devastante terremoto in Guatemala, palazzi crollati e panico al centro commerciale (Fonte Ansa) - Blitz Quotidiano
Una scossa di terremoto di magnitudo 5.7, registrata alle 15:41 di ieri ora locale (le 23:41 in Italia), ha colpito il sud del Guatemala. Stando ai dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano, e a quelli del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a soli 9 km di profondità, ed epicentro vicino San Vicente Pacaya, nel dipartimento di Escuintla.
Palazzi crollati, vittime e panico al centro commerciale
Il terremoto che ha colpito il Paese ha provocato il crollo di numerose abitazioni e palazzi. La scossa principale è avvenuta a circa 60 km dalla capitale, Città del Guatemala, ed è stata seguita da almeno 37 scosse di assestamento di magnitudo compresa tra 3,9 e 5,6. In tutto si sono registrate tre forti scosse nella zona, avvertite anche nel vicino El Salvador. Le autorità locali hanno poi riferito della morte di almeno due persone a causa del sisma. Le vittime, a quanto pare, erano in auto e sono state sepolte da una frana.
Il presidente guatemalteco Bernardo Arévalo ha deciso di sospendere le lezioni scolastiche per oggi e ha dichiarato un giorno di riposo in tre dipartimenti: quello centrale di Città del Guatemala, quello meridionale di Escuintla e quello sudoccidentale di Sacatepéquez. Intanto, sul web è stato diffuso un video registrato all’interno del centro commerciale “Oakland Place Guatemala”, dove è scoppiato il panico provocato dal terremoto improvviso.
