Juventus-Reggiana, vent’anni fa il primo gol di Del Piero (video)

di redazione Blitz
Pubblicato il 19 Settembre 2013 - 19:03 OLTRE 6 MESI FA
Juventus-Reggiana, vent'anni fa il primo gol di Del Piero (video)

Juventus-Reggiana, vent’anni fa il primo gol di Del Piero (video)

TORINO – Vent’anni fa, il primo gol di Alessandro Del Piero con la maglia della Juventus: è  lo stesso attaccante, oggi stella del Sydney, a ricordare l’emozione di quel giorno sul proprio sito Internet, aperto per l’occasione dalla scritta ‘1993-2013. Adp 10+10 One Love 20 Years’.

“Oggi la macchina del tempo mi riporta indietro di vent’anni. E’ il 19 settembre del 1993, io sono arrivato alla Juventus da pochi mesi, direttamente da Padova”, scrive Del Piero.

“A volermi è  stato il presidente Giampiero Boniperti. Fin dal primo colloquio con lui ho capito che cos’è la Juventus”, precisa. “Il mio campionato, il primo in maglia bianconera, a mezzo servizio con la Primavera, è  iniziato una settimana prima a Foggia. Il debutto. Ma il vero battesimo, quello sognato da sempre, sta per arrivare allo stadio Delle Alpi, contro la Reggiana…”, racconta ‘Pinturicchio’, che per 19 dei suoi quasi 39 anni (li compirà  il 9 novembre prossimo) ha illuminato con i suoi gol – 289 – e i suoi assist il gioco della Juve. E il ricordo si mette a fuoco, si precisa meglio:

“Trapattoni mi guarda, sì… sta guardando me… Mi chiede di entrare! E’ arrivato il mio momento: esce Ravanelli, entro io. Debutto a Torino”. Fino all’acme dell’emozione: “Di Livio avanza, il suo lancio è per me. Mi lascio scavalcare dalla palla, guardo la porta, sinistro…. GOOOOOOOOOOOOL!!!!”.

“19/9/1993 ore 17:41: L’abbraccio dei miei compagni è un’emozione pazzesca. Baggio mi ‘battezza’ dopo il mio primo gol in serie A”, ricorda ancora Del Piero.

Video