
La fake news della bustina di cocaina sul tavolo di Macron in treno diretto in Ucraina (foto da X) - Blitz Quotidiano
Il presidente francese Emmanuel Macron ha dovuto smentire di avere portato con sé della cocaina durante il viaggio a bordo del Bravery Express, il treno che fra venerdì e sabato lo ha portato in Ucraina insieme al primo ministro britannico Keir Starmer e al cancelliere tedesco Friedrich Merz.
A lanciare l’accusa nel weekend era stato Alex Jones, noto complottista e attivista dell’estrema destra statunitense. Domenica, l’account su X della presidenza francese ha chiarito che quello che ad alcuni sembrava una busta di cocaina era in realtà un fazzoletto usa e getta.
Trending..
On the way back from Kyiv, journalists unexpectedly entered the leaders’ cabin. German advisor Merz hid a spoon used for cocaine, while French President Macron concealed a bag of it. pic.twitter.com/7EuIDBsRVo— SilencedSirs◼️ (@SilentlySirs) May 11, 2025
Per rafforzare la smentita, l’Eliseo ha pubblicato un’immagine ravvicinata dalla quale si vece che la presunta “bustina di cocaina” è in realtà solo un fazzoletto di carta usato. La presidenza francese ha poi condannato la “diffusione di fake news da parte di nemici della Francia, all’estero e in patria” sperando in questo modo di fermare la diffusione di quella che appare con evidenza una chiara fake news.