Milano, assaltata la stazione Centrale durante la manifestazione per Gaza: cariche della Polizia (foto Ansa) Blitz Quotidiano
Scontri a Milano nel giorno dello sciopero generale indetto per Gaza. Una parte dei manifestanti, dopo aver raggiunto la galleria della Carrozze alla Stazione Centrale, ha cominciato a lanciare oggetti e parti di impalcature verso gli agenti che li hanno respinti con cariche di alleggerimento e chiudendo i cancelli di ingresso della stazione. Diversi turisti con le valige in mano, pur di poter lasciare la stazione, hanno scavalcato i cancelli malgrado gli eventi in corso. La vetrata dell’entrata principale della stazione è stata nel frattempo distrutta: i manifestanti hanno anche azionato gli idranti e sono riusciti ad entrare sfondando i cancelli.
Dopo diverse cariche, la Polizia è riuscita a respingere e fare uscire i manifestanti dalla Galleria delle Carrozze della stazione Centrale. Da qui, gli scontri si sono spostati in piazza Duca d’Aosta e allo slogan “assassini” urlato dai manifestanti c’è stato un lancio di transenne contro lo schieramento di forze dell’ordine.
Gli agenti hanno risposto con i lacrimogeni e molti manifestanti sono fuggiti verso via Vittor Pisani. Anche qui c’è stato un fitto lancio di lacrimogeni, con i manifestanti che hanno reagito con un lancio di pietre. Per fermare l’avanzata di 4 camionette della Polizia sono state costruite anche delle barricate con bidoni della spazzatura, biciclette e altro.
I giovani avevano in precedenza tentato l’accesso dalla fermata della metropolitana ed erano stati bloccati sulle scale mobili a manganellate dai poliziotti. Anche qui sono stati sparati numerosi fumogeni e ci sono state cariche di alleggerimento.






