New York, dipendenti fast food in piazza per chiedere raddoppio degli stipendi

Pubblicato il 30 Novembre 2012 - 13:34 OLTRE 6 MESI FA

Dipendenti mcDonald’s in piazza

NEW YORK – I lavoratori dei fast food americani che si stanno organizzando per costituire un sindacato hanno organizzato a New York una grande manifestazione con lo scopo di “unire i lavoratori dei fast food”, come scrive il New York Times.

A scendere in piazza sono stati i lavoratori di McDonald’s, Burger King, Wendy’s, Taco Bell, KFC, Pizza Hut e Domino’s. La loro richiesta principale è quella di essere pagati 15 dollari l’ora, quasi il doppio della media attuale degli stipendi.

A Madison Avenue nel cuore di Manhattan, a partire dalle 6,30 di mattina, sono scesi in piazza i dipendenti di Mc Donald’s . “In questo lavoro avere un sindacato sarebbe un sogno che diventa realtà”, ha detto al New York Times Raymond Lopez, un aspirante attore di 21 anni che guadagna 8,75 dollari l’ora. “Non veniamo compensati per quello che facciamo – ha aggiunto – viviamo in povertà”.

L’industria newyorchese del fast food conta 50mila lavoratori, con stipendi medi di 8.90 dollari l’ora (poco più alti della media nazionale, 8.76) e di 11mila dollari all’anno.