Nuova gaffe Rai, il fuorionda alle Olimpiadi: "Evitiamo l'equipaggio di Israele"
Gaffe durante la telecronaca della gara di bob a quattro delle Olimpiadi di Milano Cortina. In apertura della diretta su Rai 2, una voce fuori onda ha detto “evitiamo l’equipaggio 21 che è israeliano”.
Ecco l’ignobile #fuorionda @RaiDue.
“Evitiamo l’equipaggio n° 21… che é quello dell’#israeliano”
Dove é finito lo #spiritoOlimpico? Di chi è quella voce?
É questa la neutralità del #giornalismo italiano?
Chi si dimette? pic.twitter.com/yjzqhiE23S— (((Roby DiGio))) (@robydigi) February 21, 2026
Immediate le scuse del Responsabile ad interim Rai Sport, Marco Lollobrigida, che in una nota parla di “espressione inaccettabile che non rappresenta in alcun modo i valori del servizio pubblico e di Rai Sport”. “A nome della Direzione, esprimo sincere scuse agli atleti israeliani, alla delegazione e a tutti i telespettatori. Sono state avviate immediate verifiche interne per accertare responsabilità. Lo sport deve unire e non dividere”.
Le polemiche seguono quelle avvenute due giorni fa e che vedono sempre protagonista la formazione israeliana di bob. Il Comitato olimpico israeliano ha chiesto le scuse e la sospensione dall’incarico del telecronista dell’emittente pubblica svizzera Radio Television Suisse Stefan Renna a causa dei suoi commenti durante tutta la discesa della squadra israeliana di bob a due. Renna aveva accusato il pilota Adam Edelman di aver fatto un post social pro-occupazione di Gaza. Il telecronista aveva quindi parlato, per tutta la telecronaca, di “commenti pro-genocidio” e di “presenza nel team di militari impegnati nella Striscia”.
