“Il Pantheon chiude alle 18”, e fermano il concerto di musica classica

Pubblicato il 5 Marzo 2010 - 19:59| Aggiornato il 7 Marzo 2010 OLTRE 6 MESI FA

Hanno interrotto il concerto di musica classica a quattro minuti dalla fine. Il motivo? La chiesa la domenica chiude alle 18 in punto. È successo domenica 1 marzo a Roma, nella chiesa del Pantheon. Ad interrompere il concerto sono stati il custode e un’impiegata.

I due hanno varcato la corda che divideva i musicisti dal pubblico chiedendo di lasciare il monumento che «la domenica chiude alle 18».  Il video di quanto accaduto è finito su Youtube: qui, il pubblico dopo l’interruzione urla “vergogna”, fischia, applaude l’orchestra, ripete “suonate” ai musicisti. Qualcuno dice rivolto all’impiegata: «Non fanno un c… dalla mattina alla sera».

Ma non c’è niente da fare, i custodi sono irremovibili, intervengono altri addetti alla vigilanza e l’orchestra è costretta a interrompere davanti all’uditorio attonito e incredulo. Mancavano solo quattro minuti al termine dell’esibizione, mancava l’esecuzione dell’ultimo movimento di Vivaldi, ma i due non ne hanno voluto sapere. E dopo l’ennesima presa di posizione della donna, che ha ripetuto dal microfono che «di domenica il Pantheon chiude alle 18», il pubblico ha dovuto cedere e abbandonare il Pantheon.