Protesta tir: manifestante travolto e ucciso ad Asti, arrestata autista

Pubblicato il 24 Gennaio 2012 - 08:14 OLTRE 6 MESI FA

ASTI – Era sulla strada con decine di suoi colleghi ad Asti, sulla statale 10. Uno dei tanti autotrasportatori che stanno bloccando l’Italia. Poi è stato investito da una collega tedesca Karin Jiutta Weckerleche, sembra, non aderisse alla protesta e che forse ha accelerato per paura. Per il camionista Massimo Crepaldi di Asti, 46 anni, non c’è stato nulla da fare. I soccorsi sono arrivati invano e lui è morto. Secondo i primi accertamenti della polizia stradale si tratterebbe di un’incidente. L’episodio è stato confermato da Trasporto Unico, l’organizzazione sindacale che ha indetto la protesta.

Secondo una prima ricostruzione la donna alla guida del tir stava ripartendo all’altezza dello svincolo di Asti ovest dopo la sosta notturna. Poi si è trovata davanti un gruppo di manifestanti. Quindi l’incidente. I soccorsi non hanno potuto che constatare la morte dell’uomo. Sul posto si è recata l’autorità giudiziaria per cercare di ricostruire la dinamica e decidere le accuse per l’investitore.

Mentre si cerca di fare chiarezza sulle dinamiche dell’incidente, la protesta degli autotrasportatori non si ferma. “Sono almeno un centinaio i blocchi in tutta Italia”, spiega Delfina Di Stefano dalla sala operativa della polizia stradale. Più o meno gli stessi di lunedì. Schiusi alcuni svincoli autostradali. Gli autisti sono in agitazione per il rincaro dei prezzi, un movimento partito dalla Sicilia e che si è esteso in tutto il Paese. I blocchi potrebbero continuare fino a venerdì e c’è già chi teme per il rifornimento di prodotti freschi nei negozi.

E’ al vaglio degli investigatori l’esatta dinamica di quello che al momento risulta essere stato incidente. Le voci, pero’,  si susseguono di minuto in minuto, ma non sono confermate. Tra queste che  Massimo Crepaldi, dipendente della ditta ”Astigiana Trasporti”, per bloccare la conducente del tir, si sarebbe aggrappato alla portiera dell’automezzo e sarebbe caduto sotto le ruote. La camionista tedesca, 52 anni, è stata arrestata.