Tromba d’aria Taranto: alberi secolari sradicati, tetti scoperchiati FOTO-VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Novembre 2014 - 16:00 OLTRE 6 MESI FA

TARANTO – Violente raffiche di vento e trombe d’aria si sono abbattute sulla provincia di Taranto, da Monacizzo a Torre Ovo e Ginosa Marina, la mattina del 12 novembre. Alberi secolari sradicarti, tetti scoperchiati, muretti a secco abbattuti e cartelli stradali scaraventati a centinaia di metri di distanza. Allagati sottopassi e scantinati e intere strade ricoperte da fango e detriti. I danni sono molti, ma non ci sono stati feriti.

A Ginosa, in particolare, i forestali sono intervenuti per liberare alcuni cittadini rimasti intrappolati nelle proprie abitazioni a causa della caduta sugli edifici di grandi alberi che hanno ostruito le vie di uscita. I sindaci dei Comuni interessati hanno attivato il sistema di Protezione civile provvedendo alla bonifica dei luoghi, ma le operazioni procederanno per diversi giorni. Trombe d’aria e nubifragi hanno provocato anche disastri alle colture.

Particolarmente colpiti i comuni di Sava, Fragagnano, Grottaglie, Faggiano e Castellaneta. In molti punti la circolazione è interrotta e diverse zone sono prive di energia elettrica.

Foto Ansa

Il video delle trombe d’aria: