Il video che mostra la pioggia sul Sole

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Giugno 2014 - 19:31 OLTRE 6 MESI FA
Il video che mostra la pioggia sul Sole

Il video che mostra la pioggia sul Sole

DUBLINO – Sul Sole ci sono dei periodi di maltempo che provocano vento forte e scrosci di pioggia. A differenza però  delle tempeste della Terra, la pioggia sul Sole è formata non da acqua ma da gas elettricamente carico che dalla corona, l’atmosfera esterna del Sole, cade a circa 200mila chilometri all’ora sulla superficie del sole.

Le migliaia di goccioline che cadono sul sole sono grandi come l’Irlanda, spiega un articolo pubblicato sul Daily Mail. Lo stesso articolo mostra una foto e un video di una delle prime tempeste solari mai documentate. A riuscire ad elaborare le riprese, sono stati un team di fisici solari guidati dal dottor Eamon Scullion del Trinity College di Dublino. Il team ha utilizzato alcune immagini che provengono dalla Swedish Solar Telescope posizionato sulla base di La Palma nelle Isole Canarie. Si tratta di un telescopio che è in grado di produrre alcune delle immagini più nitide del Sole che si hanno a disposizione.

Scoperto per la prima volta quasi 40 anni fa, come in questo caso, i fisici solari sono in grado di studiare questa pioggia grazie ai satelliti. L’origine resta tuttavia uno dei più grandi misteri della fisica solare.