VIDEO YouTube: California, centinaia uccelli contaminati da sostanza misteriosa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Gennaio 2015 18:39 | Ultimo aggiornamento: 23 Gennaio 2015 18:39
 California, centinaia uccelli contaminati da sostanza misteriosa

California, centinaia uccelli contaminati da sostanza misteriosa

SAN LEANDRO (CALIFORNIA, STATI UNITI)  – Centinaia di uccelli ricoperti di una sostanza viscosa, in California sono stati salvati dal Department Fish and Wildlife. Quelli salvati e lavati al momento sono circa 300. Almeno 200 sono invece morti, secondo quanto raccontano i tecnici del Dipartimento californiano. “Cosa sia accaduto a questi uccelli è ancora un mistero” ha detto il portavoce Andrew Hughan.”Non abbiamo idea di quale sostanza siano rivestiti e non so quando avremo la risposta dei test che stiamo conducendo”.

Le autorità stanno facendo diverse prove di laboratorio per determinare cosa abbia contaminato gli uccelli trovati così in questi giorni, nei pressi della città costiera di San Leandro che si trova nella San Francisco Bay. Gli esperti cercano di capire se gli uccelli siano morti per ipotermia o per avvelenamento. Una fuoriuscita di petrolio è stata esclusa, ha detto Hughan. Julie Skoglund cura le operazioni di salvataggio di questi uccelli per conto dell’associazione internazionale Bird Rescue. La donna racconta di essere rimasta sbalordita: “In 10 anni di carriera non avevo mai visto nulla di simile”.

Gli uccelli, una volta puliti tornano liberi e non comportano nessuna conseguenza fisica evidente. Prima della pulizia che avviene con bicarbonato di sodio, aceto, detersivo per piatti e acqua calda, gli uccelli vengono tenuti  per 24 ore sotto controllo per testare il loro stato di salute.