VIDEO YouTube. Micro telecamera su razzo Falcon 9: la Terra vista dallo spazio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Giugno 2015 - 16:02 OLTRE 6 MESI FA
Micro telecamera montata su razzo Falcon 9: la Terra vista dallo spazio

Micro telecamera montata su razzo Falcon 9: la Terra vista dallo spazio

ROMA – La compagnia aerospaziale privata SpaceX, ha reso pubblico un video che vede come “protagonista” la Terra. Le riprese dallo spazio sono state realizzate da una GoPro fissata sulla carenatura di un razzo Falcon 9. L’occhio della micro telecamera permette di ammirare la superficie terrestre e lo spazio circostante proprio nel momento in cui il lanciatore scende verso Terra, dopo aver sganciato la capsula Dragon indirizzata verso la Stazione spaziale internazionale.

Il video è accompagnato dal valzer di Johann Strauss Sul bel Danubio blu, una citazione del capolavoro di Stanley Kubrick “2001: Odissea nello spazio”.

Le prime due missioni di rientro dallo spazio del lanciatore Falcon 9 non sono andate a buon fine: a gennaio e poi in aprile il razzo non è riuscito ad atterrare integro sulla piattaforma posizionata nell’Oceano Atlantico. Un nuovo tentativo è programmato in questo mese di giugno. Se l’impresa andasse a buon fine, si aprirebbe uina nuova fase spaziale, che chiuderebbe quella della cosiddetta era dei razzi usa e getta. il filmato pubblicato su YouTube è intanto diventato virale e in 4 giorni ha raccolto quasi 2 milioni di clic.