ROMA – Papa Francesco si inginocchia e lava i piedi a Sylvie Lubamba. Prima di Pasqua il pontefice ha incontrato alcuni detenuti del carcere romano di Rebibbia per la lavanda dei piedi. Nella cappella del carcere papa Francesco si è inginocchiato e ha lavato i piedi, attingendo l’acqua da una tinozza, a 12 tra uomini e donne.
Tra di loro anche la ex showgirl italo-congolese di Piero Chiambretti finita in carcere dopo una condanna per truffa e utilizzo indebito di carte di credito. Lubamba inizia giovanissima una carriera nello spettacolo. Nel 1992, a 20 anni, viene eletta Miss Toscana. Avrebbe potuto diventare la prima miss Italia nera, quattro anni prima di Denny Mendez, se il patron Mirigliani non l’avesse cacciata dalla kermesse per aver trovato in giro delle sue foto scollacciate.
Dopo alcune comparsate il film come Ivo il Tardivo e Figli di Annibale, la partecipazione come valletta a “Guida al Campionato” con Gene Gnocchi (1998), e altre sortite analoghe in programmi condotti da Giorgio Panariello e Fabio Fazio, il quarto d’ora di celebrità di Lubamba arriva nel 2004 con Markette di Piero Chiambretti, dove “sfonda” il suo personaggio di congolese procace che parla con un linguaggio molto diretto di sesso con un calcato accento fiorentino. Nel 2005 partecipa a La Talpa. Poi si spengono le luci del varietà e si accendono le sirene della polizia. Le foto del lavaggio dei piedi pubblicate dalla Reuters. Dopo le immagini il video.