YOUTUBE Poliziotto spara a cane che scodinzola a New York

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Marzo 2016 - 16:21 OLTRE 6 MESI FA
Poliziotto spara cane che scodinzola a New York 2

Poliziotto spara cane che scodinzola a New York

NEW YORK – Un poliziotto del dipartimento di New York ha ucciso un cane senza motivo. Due agenti di polizia stavano rispondendo ad una chiamata in un appartamento nel Bronx: Yvonne Rosado ha aperto la porta per vedere cosa stava succedendo. Il filmato di sorveglianza pubblicato sul New York Daily News e finito poi sul Daily Mail e YouTube mostra Spike, un pitbull di 4 anni che sta vagando nel corridoio del palazzo scodinzolando eccitato. Il cane ad un certo punto comincia ad abbaiare e si avvicina a uno dei poliziotti, che mentre si allontana spaventato verso le scale spara un colpo che ferisce alla testa il cane che poco dopo muore.

Le persone che abitano nell’appartamento escono e soccorrono il cane. Irma, la proprietaria, insegue l’agente e comincia a picchiarlo per le scale. La donna ora ha depositato una denuncia contro la città di New York. La vicina di Irma Sue Santiago, 46 anni, ha raccontato che Spike “è morto scodinzolando” ed ha detto di essere furiosa del fatto che la polizia abbia aperto il fuoco nel suo palazzo.  La Santiago ha aggiunto: “Che cosa sarebbe accaduto se avesse sparato a mia figlia? E’ rimasta scioccata da tutta questa storia. Gli agenti di polizia non devono scaricare le loro armi da fuoco su un cane o un altro animale tranne quando devono proteggere se stessi o un’altra persona da danni fisici e non c’è nessun altro mezzo per eliminare la minaccia”.

La madre della proprietaria del cane ha aggiunto che la polizia è intervenuta per un incidente domestico accaduto ore prima. Spike è morto dissanguato poco dopo e Serena, la figlia della signora Santiago, ha dovuto sottoporsi ad una terapia psichiatrica che l’ha aiutata a superare la scena triste che ha vissuto.

La polizia di New York non ha diffuso i nomi degli agenti coinvolti. Un portavoce del Nypd, il tenente John Grimpel ha dichiarato: “Il filmato è stato acquisito dalla nostra commissione che si occupa di incidenti con armi da fuoco“.