YOUTUBE Regina Elisabetta gaffe: “Cinesi molto maleducati”

di redazione Blizt
Pubblicato il 11 Maggio 2016 - 11:46 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Regina Elisabetta gaffe: "Cinesi molto maleducati"

YOUTUBE Regina Elisabetta gaffe: “Cinesi molto maleducati”

LONDRA – Fuorionda mette in imbarazzo Londra. In un video non ufficiale girato durante un garden party a Buckingham Palace si sente la regina Elisabetta mentre parla con Lucy D’Orsi, comandante di polizia responsabile del servizio di sicurezza durante la visita del presidente cinese Xi Jinping nel Regno Unito lo scorso ottobre. “I funzionari cinesi sono stati molto maleducati”, ha detto la sovrana alla poliziotta, in riferimento al trattamento riservato dai funzionari cinesi all’ambasciatore britannico in Cina.

Sin da subito, del resto, la regina aveva esordito dicendo al comandante D’Orsi: “E’ stata molto sfortunata” per il suo incarico. E, durante il discorso, la stessa D’Orsi ha ribadito: “Sì, sono stati molto maleducati e assai poco diplomatici”.

Alla fine di ottobre del 2015 il presidente cinese Xi Jinping e la moglie Peng Liyuan vennero accolti a Londra con tutti gli onori, con una cerimonia di benvenuto nella Horse Guards Parade, la carrozza dorata trainata dai cavalli per condurlo fra ali di folla verso Buckingham Palace, le Coldstream Guards in rassegna per salutare il suo arrivo, il ricevimento dalla Regina Elisabetta II, con il principe consorte Filippo di Edimburgo e le massime cariche istituzionali e politiche.

La diffusione del video di martedì 10 maggio ha costretto Buckingham Palace a correre ai ripari, e ad affermare che la visita cinese “è stata un successo”. La gaffe di Sua Maestà segue quella del premier David Cameron, il quale (probabilmente non sapendo d’essere a microfoni aperti) ha definito l’Afghanistan e la Nigeria due Paesi “fantasticamente corrotti”.