SALUTE: DIABETE, I CONSIGLI DEGLI ESPERTI PER L’ESTATE

Pubblicato il 15 Giugno 2010 - 07:47| Aggiornato il 16 Giugno 2010 OLTRE 6 MESI FA

Fare più attività fisica, perdere qualche chilo, non trascurare mai il controllo della glicemia neanche in vacanza. Sono alcuni dei consigli per i diabetici in vista dell’estate da parte degli esperti riuniti per il congresso della Società Italiana di Diabetologia a Padova. Sul fronte dell’alimentazione, gli esperti, in un decalogo, consigliano ai pazienti un gelato o un dolce prima o durante uno sforzo fisico, e di portare sempre con sé qualcosa di zuccherino in caso di escursioni o camminate.

A tavola sono preferibili i pasti leggeri, senza condimenti piccanti, preferendo il pesce alla carne. Mangiare frutta ma poco zuccherina, senza esagerare nelle dosi: troppo fruttosio può portare a picchi importanti di glicemia. Inoltre consultare sempre il medico prima di assumere integratori di sali minerali. Portare con sé una piccola riserva di carboidrati (le tipiche barrette energetiche) per superare un’improvvisa crisi ipoglicemica. Esporsi con cautela al sole: a causa della minore sensibilità dei recettori del dolore si è infatti più soggetti a ustioni.

Molta attenzione va posta ai piedi, che devono essere sempre protetti anche in spiaggia per evitare piccole ferite che potrebbero infettarsi; i diabetici dovrebbero comunque evitare di fare escursioni o nuotare da soli per avere sempre un aiuto in caso di crisi imprevista. Precauzioni infine vanno prese riguardo anche alla conservazione delle medicine: “I farmaci – recita l’ultimo punto del decalogo – vanno sempre tenuti in luogo fresco e ombreggiato, possibilmente in una borsa frigorifero per non alterarne la composizione soprattutto in spiaggia”.

Per ogni evenienza portare anche in vacanza un certificato attestante lo stato diabetico con l’indicazione delle terapie.