Costa Concordia, l’attimo prima naufragio: fuga, vetri rotti, vite infrante (video)

Pubblicato il 10 Gennaio 2013 - 15:40 OLTRE 6 MESI FA
Costa Concordia, l’attimo prima naufragio: fuga, vetri rotti, vite infrante (Foto LaPresse)

ROMA – Passeggeri della Costa Concordia che corrono sul ponte della nave verso le scialuppe di salvataggio, mentre la nave lentamente si inclina davanti all’isola del Giglio. Prima che la nave si piegasse, prima di sapere delle vittime, prima di conoscere i retroscena del (maledetto) inchino. Questo il momento descritto dal video che Repubblica in esclusiva mostra a quasi un anno dalla tragedia della Concordia.

Repubblica ha ricevuto il video in esclusiva da alcuni abitanti dell‘isola del Giglio che hanno filmato quanto accaduto la notte del 13 gennaio 2012, e scrive:

“In un video esclusivo arrivato alla nostra redazione, i primi soccorsi alla nave naufragata all’Isola del Giglio. L’acqua arriva a sfiorare i ponti affollati di passeggeri, le scialuppe arancioni intorno allo scafo non hanno nemmeno bisogno di essere calate in mare”.

Guardando il video si percepisce la paura dei passeggeri, l’ansia per quella nave che si piega su di un fianco, inghiottita dall’acqua del mare proprio davanti la costa dell’isola. Persone, dalla costa, che filmano la scena tra il vento che soffia in sottofondo, i commenti sbigottiti degli isolani e il rumore che proviene dalla Concordia. Rumore di vetri e stoviglie infranti, insieme ai sogni e alla vita delle 32 vittime del tragico naufragio.