Norvegia, attacca a caso i passanti con arco e frecce e fa una strage: almeno 5 morti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Ottobre 2021 - 08:02 OLTRE 6 MESI FA
Norvegia, attacca a caso i passanti con arco e frecce e fa una strage: almeno 5 morti

Norvegia, attacca a caso i passanti con arco e frecce e fa una strage: almeno 5 morti FOTO ANSA

Un uomo ha fatto strage mercoledì sera a Kongsberg, nel sud-est della Norvegia: armato di arco e frecce, ha iniziato a prendere di mira i passanti in diverse zone della cittadina. Il bilancio finale fornito dalla polizia è di 5 morti, tra cui un agente in borghese, e due feriti.

L’arresto del killer con l’arco

La polizia quindi ha arrestato l’aggressore dopo un breve scontro, ribadendo a più riprese che ha agito da solo ma continuando a passare al setaccio il centro della piccola città a 85 chilometri da Oslo con i cani, gli artificieri, due elicotteri e gli infrarossi per sorvegliare il fiume. Allertata anche l’intelligence. Al momento non si esclude l’ipotesi dell’attentato terroristico, anche se secondo gli inquirenti è ancora troppo presto per affermarlo.

La paura attentati in Norvegia

E’ ancora viva in Norvegia la paura per gli attentati di estrema destra che hanno in passato insanguinato il Paese e il modus operandi ha subito fatto pensare ai prodromi della strage di Utoya. In cui Anders Behring Breivik uccise 77 persone. Poco prima aveva fatto esplodere una bomba vicino alla sede del governo a Oslo. L’aggressore di ieri sera aveva anche altre armi, tra cui un coltello. Aveva annunciato le sue intenzioni su un suo canale YouTube con immagini esplicite rimbalzate ora sui social, con foto che lo ritraevano, un giovane uomo sulla trentina, che si allenava al tiro con l’arco. In rete è circolato anche un nome, che la polizia non ha confermato, Rainer Winklarson.