Mike Bongiorno, Milano gli intitola una strada

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Settembre 2015 - 15:49 OLTRE 6 MESI FA
Mike Bongiorno, Milano gli intitola una strada

Mike Bongiorno

MILANO – Milano intitola una strada a Mike Bongiorno, il conduttore che ha fatto la storia della televisione italiana e che viveva proprio nel capoluogo lombardo. Nel giorno del sesto anniversario dalla morte del presentatore il sindaco Giuliano Pisapia ha annunciato che il nome di Bongiorno andrà sulla targa di una strada parallela a viale della Liberazione, nella zona di Porta Nuova, tra i grattacieli appena edificati in onore dell’anno dell’Expo.

“Il primo giorno di trasmissioni della televisione italiana in video c’era Mike Bongiorno, ha spiegato Pisapia. Da quel momento Bongiorno ha accompagnato la nostra vita per oltre mezzo secolo, diventando un amico degli italiani, il compagno di mille serate. La vita di Mike Bongiorno è stata caratterizzata anche dalla partecipazione alla Resistenza come staffetta partigiana che gli costò una lunga detenzione a San Vittore e la deportazione nei campi di concentramento nazisti. Si salvò miracolosamente ma quella esperienza lo segnò profondamente”.

Ma uno dei motivi della decisione di Palazzo Marino è che, ha aggiunto Pisapia, “Mike Bongiorno ha sempre avuto Milano nel cuore, la città in cui ha vissuto per decenni e che nel 1987 lo ha insignito della massima benemerenza cittadina. Intitolargli una via è un doveroso omaggio ad un protagonista della storia del nostro Paese”.